Per la regia di Takashi Yamazaki, il film Eien no Zero - The Eternal Zero è tratto dal romanzo originale di Naoki Hyakuta: è storia di guerra e d'amore, di uno dei piloti degli aerei da caccia "Zero", riscritta da un punto di vista più intimo e privato.
Nel cast Junichi Okada, Mao "HanaDan" Inoue e Haruma "Kimi ni Todoke" Miura, tutti e tre presenti nella foto sottostante.
 
eien-no-zero-eternal-japanese-movie.png
 
Il film è sì un melodramma bellico, oltre che il primo kolossal di guerra giapponese dopo anni, tuttavia il tema portante della pellicola è la storia d'amore tra Miyabe e Matsuno.
Il pilota Kyuzo Miyabe (interpretato dalla pop star Junichi Okada), andando contro gli stereotipi dell'eroismo e del sacrifico per l'imperatore, mette innanzi a tutto gli affetti personali. Il desiderio di tornare sano e salvo dalla moglie Matsuno (Mao Inoue) e dalla figlioletta Kiyoko conduce infatti Miyabe a ritirarsi dalle missioni più caotiche e disperate. Ciò lo porta ad ottenere il discredito dei colleghi piloti, che lo tacciano di codardia.
Il lungometraggio narra il lungo percorso a ritroso alla scoperta della verità sulla figura del nonno da parte dei nipoti Kentaro e Keiko: svelando la natura profondamente coraggiosa della scelta di Kyuzo, i due ne accolgono l'eredità spirituale, traendone ispirazione per il proprio difficile cammino di vita nel Giappone contemporaneo.

Quando avrete visto l'opera per intero, vi preghiamo di non limitarvi a scrivere un breve commento qui sotto, ma di scrivere una recensione più approfondita, sia che vi sia piaciuto o no.
 
Diamo i numeri!
Fattore curiosità: dal regista di Parasyte - Kiseiju, film in presentazione al FEFF 2015.
 
Attenzione! i commenti al film possono contenere degli spoiler.


The Eternal Zero 01

Titolo italiano:  N.D.
Titolo Originale: Eien no Zero
Titolo Inglese: The Eternal Zero
Titolo Kanji: 永遠の0

Data italiana: N.D.
Data in patria: 21/12/2013
Durata: 144 minuti

Totale voti:   5   0   0 


Metaldevilgear

La narrazione spezzettata e qualche leziosismo di troppo non ne vanno una visione leggerissima, la parte in flashback è decisamente più memorabile e forse meritava più spazio. Ottimi effetti (raro)

 27/04/2015

anonimo veneziano

Interessante, una giusta occasione per osservare il fattore umano in maniera priva di retorica. Andrebbe visto da chi ha apprezzato "Letters from Iwo jima" e "Si alza il vento"

 10/04/2015

animeman

Magnifico film

 10/04/2015

キョン

Il controverso tema dell'eredità bellica giapponese letto attraverso una prospettiva intimista e profondamente umana: in piena luce la delicatezza degli affetti e la vera natura del coraggio.

 07/02/2015


Altri Voti




Vi preghiamo a fine opera di recensire comunque il film nella relativa scheda, è importante, solo le recensioni complete ci aiutano a creare classifiche e risultano molto più esaustive per un utente.
Avendo recensito il titolo sulla sua scheda, la vostra opinione otterrà un riconoscimento aggiuntivo e riporterà il voto che avete dato.

Come fare per votare?
- scegliete se vi è piaciuto o non vi è piaciuto;
- se volete, avete 200 caratteri per motivare il vostro voto;
- premete su 'invia impressione'.