Quando si decide di visitare una grande città o addirittura una metropoli arriva sempre il momento in cui scatta il panico e una domanda si affaccia alla mente del turista/viaggiatore: quali sono le cose che non posso assolutamente perdere?
Ovviamente la risposta non sarà una sola, perchè dipenderà dai gusti e interessi personali, però se volete chiarirvi un po' le idee e iniziare a stilare una lista di quello che voi volete vedere ad ogni costo il giorno in cui atterrerete a Tokyo, ecco a voi i consigli di Animeclick: 50 cose 50 da fare/vedere/gustare nella capitale del Sol Levante!
Qui di seguito troverete le prime 25 e fra pochi giorni la seconda parte. Pronti a partire?

 
Stazione centrale di Tokyo: Ramen Street e Character street
 


Categoria: cibo/shopping

Sito internet: Tokyoeki

La stazione centrale di Tokyo, oltre ad essere un importantissimo snodo ferroviario da cui passano milioni di persone nasconde un lato "godurioso": nei piani sotterranei potrete trovare una "Strada del Ramen" con 8 ristoranti delle catene più popolari (e infatti troverete sempre lunghe file di buongustai) e una "Strada dei Personaggi" con negozi a tema dedicati a figure storiche dell'immaginario nipponico, dai Pokemon alle Precure fino al Tamagotchi, spesso anche in edizione limitata.
Per scatenarsi appena arrivati o subito prima di ripartire....

 
Uniqlo a Ginza
 



Categoria: shopping


Con i suoi 12 piani è il negozio più grande della catena di abbigliamento Uniqlo a Tokyo.

Stracolmo di abiti colorati, può vestire a costi contenuti tutta la famiglia (sono presenti infatti tutti i reparti: donna, uomo, bambino) e alla domenica la strada su cui si affaccia l'edificio, Ginza Chuo-dori, è chiusa al traffico, quindi può essere l'ideale per una bella passeggiata una volta finito lo shopping, per sentirsi un po' Pretty Woman, con le braccia cariche di sacchetti!

 











Mangiare yakitori a Yurakucho
 


Categoria: cibo

Il quartiere di Yurakucho è pieno di uffici e quindi è anche ben fornito di pub dove mangiare qualcosa di veloce in pausa pranzo o rilassarsi dopo il lavoro.
Sotto ai binari della linea ferroviaria JR si susseguono uno dopo l'altro piccoli locali da cui sentirete provenire profumi di carne alla griglia che non potranno lasciare indifferenti il vostro stomaco.
Il tutto a prezzi decisamente contenuti, per la gioia del vostro portafogli, messo a dura prova dallo shopping!

 
Il mercato del pesce Tsukiji e i suoi ristoranti




Categoria: cibo/da vedere

Sito internet: Shijou

Il Tsukiji è uno dei mercati del pesce più grandi al mondo. I più grandi chef dei migliori ristoranti della città vengono qui ogni mattina alle 5 per comprare all'asta i pezzi migliori da proporre poi nei loro menù.
Se dopo qualche ora il mercato vero e proprio chiude, rimangono aperti fino al pomeriggio vari ristoranti nell'area circostante, dove poter gustare i più freschi sushi, sashimi e kaisedon (una ciotola di riso bianco sormontata da un'enorme quantità di pesce!)

 
Crociere Yakatabune
 


Categoria: da fare

Sito internet: Yakatabune

A bordo di grandi battelli, partendo da diverse aree della città (fra cui Tsukishima, Hamamatsucho e Asakusa) solcherete le acque del fiume Sumida passando davanti allo skyline della città.
In molti è possibile anche cenare a base di sushi servito in piatti a forma di barca.

 
Il palazzo della Fuji Television a Odaiba
 


Categoria: da vedere/da fare

Sito internet: Fujitv

Collocato sull'isola di Odaiba, da cui si può godere di un panorama mozzafiato sullo skyline della città (al tramonto è imperdibile!), il palazzo della Fuji Television, noto anche come Hachitama, si staglia per la sua particolare architettura.
Ritratto in molte serie anime, è visitabile anche all'interno, dove potrete fotografare i set dei principali show e se siete fortunati partecipare ad eventi live!

 
Oedo Onsen Monogatari
 


Categoria: da fare

Sito internet: Ooedoonsen

Quando sarete stanchi delle mille attrattive e luci di Odaiba, non ci sarà niente di meglio per rilassarvi di un bel bagno alle onsen!
In un parco a tema che ricrea un piccolo quartiere del periodo Edo (1603-1868) potete immergere le vostre stanche membra in vasche di acqua calda, fare percorsi all'aria aperta per sgonfiare i vostri piedi e andare quindi a gustare piatti tipici indossando uno yukata e respirando l'aria di festa di un masturi.
Nella foto potete ammirare il gruppo del viaggio targato Animeclick dell'agosto 2012, rinfrancato appunto dall'onsen!

 
Il Palazzo Imperiale e i suoi giardini
 


Categoria: da vedere

Sito internet: Sankan

La residenza dell'Imperatore è uno dei simboli della città, per non dire di tutto il paese, e un'area di pace e relax in mezzo al quartiere moderno di Marunochi, non lontano dalla stazione centrale di Tokyo.
Anche se il palazzo in se è off limits, si possono ammirare invece gli splendidi giardini, ancora più incantevoli durante la primavera quando i ciliegi in fiore scatenano i fotografi di tutta la città.

 
Shin-Okubo Corea Town
 


Categoria: da vedere/shopping/cibo

Sito internet: Wowsokb

A poco più di un minuto dalla stazione di Shin-Okubo vi ritroverete come per magia in Corea! Fra ristoranti che propongo piatti tipici e negozi che vendono prodotti made in Corea non avrete che l'imbarazzo della scelta.
E con il boom della cultura pop coreana che c'è stato negli ultimi anni in Giappone, sarete in ottima compagnia!

 
Akihabara
 


Categoria: da vedere/shopping

Sito internet: Akibatown

Lo ammetto, qui mi piace vincere facile! La celeberrima Eletric Town o Denkigai è un concentrato di negozi, luci, maid e tutto quello che può stuzzicare la fantasia di ogni nerd/otaku che si rispetti.
Ma anche chi non conosce questa cultura, non potrà che restarne affascinato....

 
Rikugien
 


Categoria: da vedere

Sito internet: Tokyopark

Se amate la natura non potete perdervi il Rikugien, uno dei due giardini più grandi della città, la cui costruzione è durata ben sette anni.
Concepito per essere ammirato in tutte le quattro stagioni dell'anno, è particolarmente bello in primavera con la fioritura dei ciliegi e in autunno con l'arrossarsi delle foglie degli aceri.
In questi mesi per celebrare al meglio la natura, il giardino è reso ancora più suggestivo con particolari giochi di luce.

 
Ristorante ninja ad Akasaka
 


Categoria: cibo

Sito internet: Ninjaakasaka

Se siete sempre stati affascinati dai ninja, i mitici guerrieri al servizio dei samurai durante l'era Senkogu (1467-1568), questo è il posto giusto per voi!
Una volta varcata la soglia, vi troverete proiettati in un altro mondo, dentro una sorta di fortino, dove anche il cibo è a forma di shuriken.
Durante il pasto si potranno assistere a piccoli eventi a sorpresa e ammirare da molto vicino l'arte dei ninja.

 
Sensoji ad Asakusa
 


Categoria: da vedere

Sito internet: Senso-ji

Uno dei pilastri turistici della città, il Senso-ji è il tempio più famoso di Tokyo.
Da qui potrete vedere anche la Tokyo Skytree e avere così nelle vostre foto la perfetta fusione fra antico e nuovo che caratterizza da sempre il Giappone.
Di fronte al tempio è posizionato un braciere di incenso con cui i fedeli possono purificarsi prima di accostarsi alle immagini sacre.

 
Nakamise Street ad Asakusa
 


Categoria: shopping/cibo

E dopo esservi purificati e aver pregato gli dei, niente di meglio che immergervi nella strada che si srotola davanti al Senso-ji.
In 250 metri potrete trovare negozi su negozi che vendono souvenir tipici e che rievocano i fasti dell'epoca Edo.
Ma oltre a far contenti amici e parenti, potrete appagare il vostro stomaco con snacks tipici come il ningyo-yaki (dolcetti ripieni di marmellata fatti a forma di bambola) e l'age-manju (dolce di forma tonda con ripieni di svariati gusti).

 
Tendon ad Asakusa
 


Categoria: cibo

Sito Internet: Sansada

E restando nel quartiere di Asakusa, se gli snack di Nakamise Dori vi hanno stuzzicato l'appetito, potete placarlo gustando il Tendon, cioè una ciotolona di riso con sopra dell'ottima tempura!
Il primo ristorante che ha proposto questo piatto si chiama Sansada e se in un primo tempo il Tendon era una pietanza consumata solo dai ceti più abbienti, ora è amatissimo da tutti.

 
Mangiare piatti a base di pesce a Ryogoku
 


Categoria: cibo

Ryogoku è un quartiere che si dipana lungo le rive del fiume Sumida che attraversa buona parte della capitale. Qui si possono trovare diversi ristoranti che propongono nei loro menù piatti a base di pesci pescati proprio nel fiume. Uno dei più popolari è lo yanagawa-nabe, una zuppa calda di pesce e uova che si accompagna molto bene con diversi liquori giapponesi.

 
Ryogoku Kokugikan




Categoria: da vedere

Sito internet: Sumo

E nello stesso quartiere potrete facilmente incontrare lottatori di sumo professionisti che qui hanno la loro sede ufficiale, il Ryogoku Kokugikan appunto.
A Gennaio, Maggio e Settembre si svolgono i tornei ma se volete assistervi bisognerà comprare i biglietti con molto anticipo.
Altrimenti potrete accontentarvi di assaggiare il chanko-nabe, il piatto per eccellenza di cui si cibano i lottatori, una sorta di zuppa calda con una miriade di ingredienti, che moltissimi ristoranti della zona preparano.

 
Homeikan




Categoria: da fare

Sito internet: Homeikan

Se volete soggiornare in un edificio storico della città potete scegliere la ryokan Homeikan, situata nel quartiere di Hongo, un'area tranquilla dove hanno vissuto letterati del calibro di Ichiyo Higuchi e Kenji Miyazawa.
Casa privata fino al periodo Meiji (1868-1912), è stata riconvertita a ryokan nel periodo Showa (1926-1989) ed è ora registrata come tesoro culturale, grazie alla facciata, agli interni e al giardino che conservano tutto il fascino dei tempi antichi.

 
Museo Edo-Tokyo
 


Categoria: da vedere

Sito internet: Edo-Tokyo Museum

Il museo è tutto dedicato alla città di Tokyo ed illustra la sua storia attraverso dipinti, ukiyo-e, plastici che ricostruiscono la vita degli abitanti nei vari periodi storici e video della Seconda Guerra Mondiale.
Molto popolare tra le famiglie e le scolaresche, è una meta imperdibile per chi ama la storia.

 
Tokyo Skytree
 


Categoria: da vedere/shopping/cibo

Sito internet: TokyoSkytree

Inaugurata nel 2012, ha soppiantato nel cuore dei giapponesi la Tokyo Tower. Dalla cima potrete ammirare tutta la città ai vostri piedi e se siete fortunati potreste vedere anche la vetta del Monte Fuji.
Se vi andasse male potrete sempre consolarvi con l'enorme centro commerciale Soramachi, situato ai piedi della torre e pieno zeppo di negozi alla moda e ristoranti.

 
Kinshicho Daiso




Categoria: shopping

Sito internet: Arcakit

Amate lo shopping, ma avete un budget ristretto? Niente paura, ci pensa la catena Daiso a soddisfare le vostre voglie, con i suoi negozi dove tutta la merce in vendita costa solo 100 yen!
Con circa 1 euro a pezzo potrete comprare cibo, cose per la casa, souvenir, cartoleria e mille altre cose, dalle più utili alle più sfiziose.
In particolare il Kinshicho Daiso è il più grande della città e lo troverete di fronte all'omonima stazione della metro, non lontano dalla Tokyo Skytree.

 
Ameyoko a Ueno
 


Categoria: shopping/da vedere

Sito internet: Ameyoko

Nato come sede del mercato nero dopo la Seconda Guerra Mondiale, deve il suo nome alla massiccia presenza nel quartiere di negozi di caramelle (ameya infatti vuol dire caramella).
Ora è un'area in cui trovare cibo e molta altra merce (vestiario ma anche oggettistica varia) a prezzi modici e soprattutto contrattabili!

 
Parco di Ueno e Starbucks
 


Categoria: da vedere/cibo

Sito internet: Kensestu

Primo parco pubblico istituito nella città, con i suoi 530.000 metri quadrati è uno dei polmoni verdi della capitale ma anche uno dei posti dove si concentra la maggior parte dei musei.
Ma soprattutto è una delle mete preferite per fare hanami, soprattutto nell'area denominata Shinobugaoka. E se l'aria primaverile dovesse essere troppo fredda, potrete scaldarvi con uno dei frappuccini dello Starbucks, da cui tavolini continuare a godere di una bellissima vista sul parco.

 
Tokyo Tower
 


Categoria: da vedere

Sito internet: Tokyotower

Simbolo di Tokyo per eccellenza, la torre per le telecomunicazioni brilla nel cielo notturno della capitale con la sua inconfondibile luce arancione.
E' molto amata soprattutto dagli innamorati, perchè narra la leggenda che se la coppia guarda la torre proprio a mezzanotte, quando vengono spente le luci, essa sarà felice in eterno.

 
Roppongi Hills e Tokyo Mid Town



Categoria: da vedere

Sito internet: Roppongihills

Il quartiere di Roppongi è il fulcro della vita notturna nonché il luogo dove abitano molte celebrities. Ma è anche la sede di numerosi musei e gallerie di arte moderna, di giardini, di stazioni televisive e grattacieli che spesso ospitano all'ultimo piano ristoranti da cui godere di una vista mozzafiato mentre si mangia.

Questa prima parte finisce qui. Avete fatto la vostra lista? E ricordatevi che Animeclick.it organizza viaggi! Per tutte le info consultate il nostro sito web: viaggigiappone.animeclick.it
 


A presto con altre 25 mete imperdibili della capitale!

Fonte consultata:
Tsunagujapan