In occasione del quarantesimo anniversario della serie, l'editore giapponese StarChild si appresta a pubblicare l'edizione Blu-ray del celeberrimo Cavaliere dello spazio di Tatsunoko.

Tekkaman Blu-ray

La deluxe in uscita a fine mese, esattamente mercoledì 27, raccoglierà in un Box da 4 dischi i 26 episodi di Tekkaman (Uchu no kishi Tekkaman) rimasterizzati in alta definizione dalle pellicole originali in 16mm; l'audio sarà invece Linear PCM Mono. Tra gli extra, un CD musicale bonus e un booklet in sedici pagine con le interviste al produttore Ippei Kuri e al direttore del suono Yasunori Honda. Prezzo richiesto, 35.000 yen tasse escluse (poco più di 260 euro al cambio attuale). Il digipack avrà un'esclusiva illustrazione di copertina opera di Masami Suda. In Italia, la serie è stata pubblicata su DVD da Dynit, e proprio dalla scheda prodotto sul sito dell'editore riprendiamo la trama e un estratto del Focus-on dedicato:


Tekkaman DVD DynitLa vita sulla Terra del XXI secolo rischia di estinguersi entro tre anni, a causa dell'enorme tasso di inquinamento. Viene così creato il Centro Sviluppo Spazio, ente che ha il compito di cercare un nuovo pianeta abitabile prima che la catastrofe si compia. Ma la nave spaziale impegnata nelle ricerche viene attaccata e distrutta degli alieni guidati dal terribile Waldaster. Il professor Amaci, capo del progetto, decide allora di passare al contrattacco, e affidare così a George Minami, figlio del capitano dell'astronave distrutta, il robot Pegas, con il quale il giovane diventa in grado di trasformarsi in Tekkaman, potente cavaliere dello spazio. Lo spirito di vendetta del bellicoso George animerà la sua battaglia contro le orde di Waldaster, a partire dal suo inviato sulla Terra, Rambos.

Ideato graficamente da due designer storici come Yoshitaka Amano (Vampire Hunter D, Final Fantasy, Sandman) e Kunio Okawara (Gatchaman, Gundam), Tekkaman è un’altra delle serie classiche prodotte dalla gloriosa Tatsunoko negli anni Settanta. Pur rientrando nel genere di battaglie fantascientifiche per la difesa della Terra che aveva decretato il successo dei molti robot giganti dell’epoca, Tekkaman si differenzia per una caratteristica che ne avrebbe fatto un personaggio del tutto originale e destinato a influenzare l’estetica di molte opere a venire, non soltanto animate. Il protagonista non è infatti un inerte robot di metallo che viene pilotato da un eroe in tuta colorata, bensì quello che sarebbe stato in seguito definito un cyborg... La carne di George si fonde letteralmente con il metallo della sua corazza speciale, ed è in questo processo attraversato da un dolore molto simbolico che contrassegna la filosofia classica dell’eroe giapponese pronto al sacrificio del corpo. Molta della successiva letteratura cyberpunk si sarebbe ispirata a questo modello, creando infinite variazioni sul tema della fusione carne-metallo...
 

Fonti consultate: Crunchyroll, StarChild.