Riportiamo il comunicato giunto in redazione, che annuncia due interessanti novità per l'edizione 2015 di Lucca Comics & Games: il sabato i padiglioni resteranno aperti fino alle 21 e, come si può intuire dal comunicato, i biglietti potrebbero avere un prezzo diverso a seconda del giorno della settimana:
 
Cari Amici, gentili Espositori,
l'edizione 2014 di Lucca Comics & Games si è chiusa con un successo straordinario che sta a confermare (se ce n’era bisogno) che questa manifestazione rappresenta l’evento indiscusso dell’anno per il mondo della Comunicazione per Immagini e del Gioco, con un trend positivo che sta superando ogni più rosea previsione.
La Rivoluzione annunciata ha funzionato e le nuove location hanno goduto di un pubblico entusiasta e numeroso ovunque noi le abbiamo individuate: cambiamenti e trasformazioni avvenuti negli ultimi anni hanno trovato, quindi, la conferma che alcuni piccoli sacrifici sono stati necessari.
Alcuni disagi, però, ci sono stati – sia per il pubblico che per alcuni espositori – in quanto la scorsa edizione ha goduto (o subito) un "eccesso di successo" nella giornata di sabato 1° novembre: la concomitanza del giorno normalmente più affollato dei quattro e della festività ha generato un'affluenza superiore ad ogni previsione.
In questo 2015, quindi, dobbiamo attrezzarci per eliminare o, quantomeno, ridurre al massimo le criticità riscontrate, senza stravolgere l’impianto e il progetto che tanto bene hanno funzionato e che sono tra i più imitati nel nostro settore: "Guardiamo cosa fa Lucca e poi lo facciamo anche noi. Magari in scala ridotta".
Al di là di nuove location già individuate o in fase di individuazione, la prospettiva è quella di accrescere l'affluenza nei giorni di giovedì e venerdì, depotenziando il rischioso pienone di sabato e – visto che è anche 1° novembre – della domenica: differenziazione della politica di ticketingattività promozionali e spazi più ampi. Per il giorno di sabato, inoltre, ci sarà il prolungamento di orario di apertura dei padiglioni fino alle 21, in modo da consentire un afflusso agli stand più diluito, nell’interesse del pubblico e di voi espositori: se tutti sono sereni si lavora meglio.
Ringrazio per la cortese attenzione e vi auguro una Lucca Comics & Games 2015 più soddisfacente che mai. Da parte nostra, siamo sicuri che, ancora una volta, sarà un'edizione ai massimi livelli!
Renato Genovese
Direttore Lucca Comics & Games

Che ne pensate di queste due novità?
Discutiamone insieme.