Nell'uscita di giugno di Monthly Asuka, rivista edita dalla Kadokawa, vi si trova un annuncio inerente Psychic Detective Yakumo, manga di Suzuka Oda, ovvero che l'opera andrà in pausa per un periodo indefinito a partire da questo mese, questo perché Oda ha chiesto un permesso per via della maternità.
Nell’annuncio Oda ha scritto che tornerà a lavorare al manga il prima possibile e che starà continuamente attenta alla sua salute.
 
Psychic Detective Yakumo racconta la storia di uno studente di college, Saitou Yakumo, nato con l'occhio sinistro di colore rosso che gli permette di vedere fantasmi e spiriti. Egli ritiene che tali entità paranormali siano vincolate al mondo terreno a causa di un certo motivo, e che trovando ed eliminando quest'ultimo, si dia modo agli spiriti di riposare in pace. Il ragazzo si farà così aiutare in queste sue indagini dall'amica di scuola Ozawa Haruka.


Il manga di Oda ha debuttato nel 2009 su Monthly Asuka, l’ultimo volume è stato pubblicato lo scorso settembre. Il manga è un adattamento delle novel di Manabu Kaminaga. Dal 2004 ad oggi Kaminaga ha scritto otto novel principali ed una sorta di spinoff. Oltre questo adattamento di Oda vi è stato un live-action nel 2006 e un altro manga dal 2007 al 2008 a cura di Ritsu Miyako, pubblicato tra le pagine di Bessatsu Hana to Yume, rivista per ragazze dell’Hakusensha. Nel 2010 la novel è stata inoltre trasposta in anime.

La serie novel in Italia è pubblicata dalla Panini Comics.

Fonte Consultata:
Anime News Network