Il sito ufficiale di Japan Animator Expo, il progetto dell'antologia di corti d'animazione voluto da Hideaki Anno per dare maggior spazio e visibilità agli animatori nipponici, portato avanti con l'appoggio Studio Khara, del gruppo Dwango ed il contributo fondamentale della piattaforma streaming NicoNico che diffonde i corti, sottotitolati in tutto il mondo, ha iniziato in questi giorni lo streaming del 22 episodio, intitolato "Ibuseki Yoruni". Un'opera particolare in cui realtà, politica e fantasia si mescolano in modo drammatico.
 
Japan Animator Expo: Ibuseki Yoruni


Il corto è stato realizzato da Tadashi Hiramatsu una personalità ben nota agli appassionati, salito alla ribalta come direttore delle animazioni della serie KareKano - Le Situazioni di Lui e Lei ed oltre ad aver lavorato su Evangelion, ha prestato la sua opera anche su Ghost in the Shell Stand Alone Complex, Lupin III - La donna chiamata Fujiko Mine. Al suo fianco due veterani dello staff di Evangelion, l'art director Tatsuya Kushida ed il compositore Shiro Sagisu. Il soggetto è una storia originale firmata da Ren Sakaki.

Il corto contiene alcune scene di nudo e altre molto cruente che per la loro natura potrebbero non essere adatte ad un pubblico di minori.

  
Japan Animator Expo: Ibuseki Yoruni


ANNO 201X il Giappone è al centro di una delle maggiori crisi del XXI. Dopo essere caduto sotto il controllo di una potenza esterna cerca di risollevarsi dalla crisi affidandosi ad un nuovo leader: Gakuto Komagane emerso improvvisamente nell'arena politica, quasi fosse un nuovo messia capace di risolvere i problemi del momento, ma quali sono le vere reazioni della popolazione alla sua ascesa politica? Quel che segue è una vera ricostruzione degli eventi realizzata dal gruppo The Rising Sun (Il Sole Nascente).

Gakuto Komagane assume la carica di primo ministro del Giappone. Sintesi della conferenza stampa

Dopo aver assunto la carica di primo Ministro ha incontrato la Stampa. Rising Sun ha realizzato una sintesi della conferenza stampa:

STAMPA: Fino ad oggi la Grande Federazione Asiatica ha controllato il Giappone imponendo un regime totalitario. Ora che la federazione è crollata, il governo è tornato nelle mani dei giapponesi, quale sarà il futuro del nostro paese ?

Gakuto Komagane: La nostra umiliazione è finita. Noi non siamo più cittadini di terza classe, abbiamo recuperato la nostra sovranità e siamo tornati ad essere una nazione veramente indipendente. È essenziale dar vita a delle profonde riforme per eliminare ogni eredità del vecchio regime. Noi che siamo stati scelti democraticamente dal popolo realizzeremo quella "rivoluzione per la libertà" che i cittadini ci hanno affidato.

STAMPA: Rivoluzione per la libertà è un impegno molto importante...ma cosa vuol dire?

Gakuto Komagane: Due sono i pilastri della Rivoluzione per la libertà. Anzitutto la riforma dell'impresa, riformeremo completamente la struttura del governo centrale, che è troppo gonfio e inefficace, daremo maggior forza al settore privato. Sradicheremo la corruzione endemica degli organi comunali eliminando gli organi inutili e sovrapposti e faremo in modo che tutti i cittadini abbiano parità di accesso ai servizi per soddisfare le loro esigenze. Il secondo pilastro sarà la nascita di una politica di relazioni economiche multilaterali, senza alcuna restrizione. il nuovo Giappone ha bisogno di un nuovo sistema economico che sia integrato con l'intera comunità internazionale. Il Giappone si aprirà a nazioni che condividono i nostri ideali come gli Stati Uniti. Una volta che il Giappone avrà iniziato a demolire il vecchio sistema, avrà avviato le riforme istituzionali svolte, non ho alcun dubbio che la comunità internazionale inizierà a trovare molto interessante il nostro mercato deregolamentato. Questi gli obbiettivi che vogliamo raggiungere attraverso la "rivoluzione per la libertà".

STAMPA: Ci sono alcuni che mettono in discussione questi obbiettivi, e si chiedono da dove arriveranno i fondi per realizzare questi progetti.

Gakuto Komagane: Sono mercanti di paura! Burocrati ottusi e intellettuali privi di spirito imprenditoriale e non hanno idea di come realmente vada il mondo. Ricevono fondi dalla Grande Federazione e, quindi, sono tutti dei traditori. Pagheranno un prezzo molto alto quando la "Rivoluzione per la Libertà" si sarà affermata, e saranno realizzate le riforme contro l'inefficienza dello Stato. Dopo la riforma del gabinetto governativo che intendo realizzare nessun rappresentane del governo potrà godere di uno status protettivo. Ogni cosa sarà efficiente e razionale, e una volta che questo sarà realizzato posso garantire un finanziamento di 530.0000.000.000 ¥ in dieci anni, quindi non c'è motivo di preoccuparsi. Il mio gabinetto migliorerà le finanze del Giappone al livello necessario per ottenere il sostegno internazionale

STAMPA: Signore vuole fare una dichiarazione al popolo giapponese su quali siano le speranze per il suo governo.

Gakuto Komagane: Il vecchi Giappone è morto come la Grande federazione Asiatica. La morte è una prospettiva terrificante per ciascuno di noi. Ma io non temo la morte e combatto per dare maggior forza al Giappone ed alla sua gente. È fondamentale per tutti noi guardare al futuro e aspirare a raggiungerlo. Giuro che eliminerò ogni traccia del vecchio sistema che ha portato tanta sofferenza e soprattutto mi impegno affinché ogni cittadino del Giappone possa cercare la felicità.

STAMPA: Grazie del suo tempo signore.


Riuscirà Gakuto Komagane a soddisfare tutti gli impegni che si è assunto? E cosa accadrebbe se ci riuscisse??

Fonti Consultate:
Anime News Network
Animator Exhibition