Tonari no Seki-kun È stato annunciato che i due manga scolastici, Tonari no Seki-kun di Takuma Morishige e Rumi-chan no Jishou di Katsunori Hara, avranno un adattamento televisivo a modo di telefilm-live.

Il progetto sarà presentato in anteprima nelle stazioni MBS e TBS in una fascia oraria notturna nel mese di luglio.

Ciascuno degli otto episodi da trenta minuti sarà diviso a metà tra Tonari no Seki-kun e Rumi-chan no Jishou.
Anche se i due manga sono stati creati separatamente hanno in comune il nome delle eroine, ovvero Rumi.
Morishige ha commentato questa casualità dicendo: "Mi sento di credere che sia destino il fatto che i nomi delle eroine sia per coincidenza lo stesso."

 
Toshinari Seki si fa venire in mente i giochini più assurdi e stravaganti per non annoiarsi durante le lezioni. E in qualche modo riesce sempre a non farsi notare dagli insegnanti nonostante le sue trovate siano anche molto elaborate. Dal domino allo shogi, dal go ai modellini mecha fino al giocare coi gatti, Seki-kun trova sempre qualcosa di nuovo da fare. Nel banco accanto a lui siede Rumi Yokoi, la quale non può proprio fare a meno di notarlo. Suo malgrado si ritrova infatti interessata ai giochi di Seki-kun anche se sembra che finiscano sempre col mettere lei nei guai coi professori!

Il titolo del manga deriva da un gioco di parole sull'ubicazione dei loro banchi. Morishige ha iniziato il suo manga sulla rivista Comic Flapper di Media Factory nel 2010, e Kadokawa (Media Factory) ha pubblicato il settimo volume il 23 aprile.
Il manga è stato nominato per il quinto Manga Taisho Awards nel 2012.
Tonari no Seki-kun ha anche avuto una trasposizione animata nel 2014 dalla Shinei Animation interpretata da Kana Hanazawa e Hiro Shimono.
Inoltre nel 2011 ha ispirato diversi spot live:
 

Rumi-chan no Jishou
Rumi-chan no Jishou segue le vicende di Rumi Ikuno, una studentessa del secondo anno che si è trasferita nell'accademia femminile Hanagaoka. Lei conduce una vita semplice e spensierata, anche se spesso si causa guai e problemi. Il manga descrive la strana vita della ragazza che a volte è divertente ma per lo più irritante.

Hara ha iniziato il suo manga, Rumi-chan no Jishou, sulla rivista Weekly Big Comic Spirit della Shogakukan che ha pubblicato il sesto volume lo scorso ottobre.

Toru Hosokawa (Shirokuma Cafe) sta scrivendo la parte della serie tva dal vero dedicata a Tonari no Seki-kun e la dirige insieme a Katsutoshi Hirabayashi.
Sho Tsukikawa (Minna! Esper Dayo!) invece sta scrivendo la parte di Rumi-chan no Jishou e la dirige insieme a Yasuyuki Fukasaku.
Lo studio Dub invece sta producendo entrambe le parti della serie. Il cast, le date di trasmissione e altri dettagli saranno annunciati in futuro.

Fonte Consultata:
Anime News Network