Il Sondaggione di AnimeClick.it

E poi c'è quel momento che tutti i lettori di manga temono!

succede, prima o poi succede...il titolo, che già usciva con il contagocce ma che comunque ti piaceva e non poco, sparisce dalla circolazione. Il più delle volte finisce nell'oblio insieme alla casa editrice che chiude i battenti, altre volte invece sparisce e basta. Potete scrivere su facebook, fare le poste sotto la casa editrice, minacciare di morte gli standisti alle fiere ma di quel manga nessuno vorrà più parlare. Omertà totale!
I nostri amici del Bazar di Mari hanno fatto un'opera davvero meritoria: hanno cercato di elencarli tutti e QUI trovate il frutto di tanta fatica.
I più "consigliati" dal popolo del web li mettiamo oggi qui nel Sondaggione per decretare quale sia il titolo che gli appassionati vogliono venga ripreso più di tutti!
Prima però l'introduzione sul metro di giudizio con cui sono stati scelti questi titoli che vi hanno lasciato in questo stato...
 
 
Mai come ora in Italia abbiamo numerose case editrici che pubblicano manga, tante uscite mensili, varietà per tutti i gusti e molti titoli annunciati. Eppure, mai come ora, ci sono così tanti manga interrotti: conclusi o con uscite regolari in Giappone, ma fermi in Italia, in una sorta di limbo.

Il progetto non è nato per tirare fango addosso alle case editrici, ma per dare informazioni alle tante domande sull’argomento a chi i manga li compra. Nessun insulto. Infatti sono elencati tutti i manga interrotti ugualmente di tutte le case editrici, chiuse o in attività. I manga fermi da una casa editrice che sono stati recuperati da un altro editore (tipo Gintama o Kiseiju) non sono stati segnati, in quanto il lettore italiano può comunque comprarne i nuovi volumi e sapere come continua la storia.

Si intendono solo quei manga che sono bloccati in Italia da PIU’ DI UN ANNO (farà fede la data dell’ultimo volume di carta uscito); perciò non sono conteggiati i titoli di cui è uscito almeno un volume nel 2014, o che sono stati annunciati dal 2013 avanti. Un anno di silenzio ci è sembrato un tempo relativamente giusto per indicare poi un titolo come “fermo” (si spera temporaneamente).
Non sono conteggiati quei manga fermi anche in Giappone (a cui segue un’altra tabella sotto); insomma tutti questi casi in cui ritardi e blocchi non sono imputabili alla casa editrice italiana.
Non conoscendo i piani editoriali delle case editrici, si è deciso di segnare tutti i manga come “interrotti”. NON possiamo sapere quali sono stati bloccati per sempre (magari per scarsità di vendite) e i titoli che invece CONTINUERANNO e sono solo “sospesi”. Fare previsioni, dare indicazioni o giudizi sulle singole situazione sarebbe stato scorretto nei confronti degli utenti: ognuno tragga le proprie conclusioni da solo.
Sono titoli quindi che non hanno più visto un volume di carta, “fisico” in fumetteria (senza tenere conto di annunci che non sono certi come un volume di carta in mano).
 
 

vota il manga interrotto che deve essere ripreso