"Penso che il Giappone sia un paese fantastico, i giapponesi sono meravigliosi", ha detto Cristiano Ronaldo, "nome in codice" CR7, stella del Real Madrid, al quotidiano britannico Daily Mail.

Nessuno vuole mettere in dubbio le parole di Ronaldo, ma, troppo spesso, ciò che viene detto e ciò che realmente si pensa sono due cose completamente diverse. E infatti il calciatore portoghese, per risultare credibile, dovrebbe prima di tutto imparare a controllare le sue espressioni facciali.

Di recente, Ronaldo ha partecipato ad un piccolo concerto mandato in onda su un'emittente giapponese. Il titolo del programma era "Canzoni per far sentire Cristiano Ronaldo come un giapponese", ma, a giudicare dalla faccia del campione, non sembra che gli organizzatori abbiano raggiunto il loro obiettivo.
 

A sua discolpa, bisognerebbe sottolineare che, poco prima di questa canzone, Ronaldo era circondato da tre bellissime ragazze giapponesi che, incantate dal suo fisico come delle assetate nel deserto davanti ad un miraggio , continuavano a toccarlo. Credo che chiunque, al suo posto, avrebbe pensato: "Ok, bravi. Ma mettete via questi tipi che cantano e portatemi le ragazze di prima."

Ovviamente, la fantastica espressione di Ronaldo non è passata inosservata, e moltissimi giapponesi hanno twittato messaggi di supporto al campione: "Ronaldo, sopporta, la musica giapponese è quasi finita!". Lo stesso Ronaldo ha poi postato un frammento del programma a cui ha partecipato con il suo commento: "WTF I'm doing here?".

Che sia semplicemente rimasto colpito dallo "strano" comportamento dei giapponesi? Improbabile, ormai dovrebbe essersi abituato, dato che sono diversi anni che Ronaldo fa da uomo immagine per alcuni spot pubblicitari. Colpisce per la sua particolarità uno spot dello scorso anno:
 

Da notare, la scritta in giapponese al minuto 0:08 dice: "C'è solo un posto che, come atleta, non alleno...". Solo uno? Sicuro? Allora questa frase potrebbe far sorgere alcune domande imbarazzanti sul tipo di allenamento svolto dal calciatore, ma forse è meglio soprassedere.
L'aggeggio in questione, chiamato Facial Fitness Pao, dovrebbe servire a tonificare i muscoli facciali, e non a ricoprire di ridicolo chi lo sta utilizzando, assolutamente no. Ronaldo, nello spot, sembra davvero interessato allo strano strumento, ciò è evidente prova del fatto che non abbia la più pallida idea di come si usi. Infatti, poco dopo, ecco la sua reazione:
 

A questo punto, lo si dovrebbe ringraziare per aver donato al web una delle GIF più belle degli ultimi anni.

Va bene, è stato divertente prendere in giro Ronaldo (è solo un po' di invidia), ma sarebbe anche il caso di dire qualcosa di buono sul giocatore. Cristiano Ronaldo è amatissimo in Giappone, non solo perché è bello e bravo, ma anche perché è un gran signore. Di recente è stato intervistato (sempre sul Facial Fitness Pao che, evidentemente, ha avuto un discreto successo) da un nervosissimo ragazzo che ha provato a fargli qualche domanda in un portoghese stentato. Quando gli spettatori hanno cominciato a ridacchiare, Ronaldo ha chiesto alla sua interprete: "Perché stanno ridendo? Perché? Il ragazzo parla un buon portoghese, dovrebbero essere contenti dato che si sta impegnando molto".
Dopo questa affermazione, anche il pubblico ha magicamente cambiato idea ed è partito l'applauso. Rivolto alle parole di Ronaldo o allo sforzo del ragazzo? Questo non è dato saperlo.

Fonte consultata:
RocketNews24 1, 2, 3