Durante il New York Comic Con 2015, alla presenza di Tsuyoshi Kikuchi e del produttore Shinichiro Inoue, rappresentanti della Kadokawa Daiei Studios, società produttrice che aveva preannunciato il progetto lo scorso anno, è stato presentato il primo trailer ufficiale di Gamera, il nuovo film dedicato alla mitica Tartaruga Spaziale, uno dei più importanti e famosi Kaiju della storia del cinema nipponico dopo il suo amico/nemico Godzilla.
 
Gamera_Ishi

Il lungometraggio sarà un vero e proprio reboot dedicato a rinnovare la saga della Tartaruga nella ricorrenza del cinquantesimo anniversario dell'uscita del primo film ad essa dedicata uscito nel 1965, che vedeva la Tartaruga Spaziale come un nemico dell'umanità, una potenza distruttiva che vagava a caccia di petrolio ed energia elettrica, ben diverso dall'amico dei bambini quale è poi diventato.

Il filmato ha molto incuriosito i presenti sia per le tecniche di realizzazione, sono state abbandonate le tradizionali metodiche dei film Kaiju, ancora usate in Gamera: The Brave, ultimo film a essa dedicato, uscito nel 2006 e diretto da Ryuta Tasaki. Via dunque i set con le miniature, basta con qualsiasi uso di persone travestite, larghissimo spazio alla CGI ed agli effetti speciali.

 



 
Nel prossimo futuro numerosi mostri giganti, noti come 'kaiju', attaccano la città di Tokyo, terrorizzando la popolazione. Manafu, un giovane ragazzo, il cui padre viene ucciso quando i Gyaos colpiscono la metropoli, è l'unico che viene salvato da Gamera. Quale sarà il suo destino ?

Ad interpretare il piccolo Manafu sarà l'attore bambino Rui Takahashi, che negli ultimi due anni ha realizzato cinque lungometraggi, partecipato a quindici spettacoli televisivi e comparso in dieci spot pubblicitari. Suo padre è interpretato dall'attore, scrittore e musicista Kankuro Kudo già vincitore nel 2002 dell'Oscar Giapponese.
La direzione del film è stata affidata al regista e sceneggiatore, Katsuhito Ishii, che ha in curriculum opere diversissime quali Le origini di O-Ren, segmento animato di Kill Bill Vol. 1, la sceneggiatura di Redline e soprattutto in due film come Cha no aji e Funky Forest, senza documentare i numerosi documentari da lui diretti.
 
Gamera by Katsuhito Ishii

Il management giapponese presente a New York non ha indicato una data di uscita del film ma è stato preannunciato che una versione più estesa del trailer, intitolata "Gamera 50th Anniversary Special Video" sarà proposta durante il Tokyo International Film Festival (22/10 -31/10) insieme ad una versione rimasterizzata di Gamera vs. Gyaos all'interno di un evento che celebrerà i cinquanta anni della franchise.
Sempre durante il festival sarà proposta la trilogia firmata da Shusuke Kaneko, Gamera: Guardian of the Universe, Gamera 2: Attack of Legion, e Gamera 3: Awakening of Irys restaurata in 4K Scan.

Un sito ufficiale dedicato al film è già operativo

Fonti Consultate:
The Good, the Bad, and Godzilla
Anime News Network
TIFF