Mukashi mukashi tanto tempo fa nel potente clan di Ogata c'era un ragazzo che prometteva così bene che tutti i membri della comunità si aspettavano grandi cose da lui una volta che avesse avuto l'età giusta. Ma purtroppo, prima che questo potesse avvenire, salì al potere un clan rivale che destituì il clan di Ogata: il ragazzo perse tutto, anche la propria casa e fu costretto a trasferirsi in un'altra città, dove si unì a una banda di banditi.
Qui negli anni, grazie alle sue numerose abilità, fece carriera fino a diventare il capo della banda assumendo il nome di Jiraiya che vuol dire giovane tuono.



Un giorno, mentre era in viaggio, Jiraiya si imbatté in un enorme rospo che stava combattendo contro un gigantesco serpente ed era in evidente difficoltà.
Il giovane uomo accorse in aiuto del rospo e con la sua arma riuscì a mettere in fuga il serpente. L'enorme rospo rivelò a Jiraiya di essere una creatura dai poteri magici e per ringraziarlo gli rivelò una tecnica di combattimento che gli permetteva sia di evocare un grosso rospo che avrebbe eseguito tutti i suoi ordini, sia di diventare egli stesso un rospo gigante.

Inoltre la creatura gli consigliò di cercare una ragazza di nome Tsunade: ella avrebbe potuto essergli di molto aiuto in futuro.
Così Jiraiya si rimise in cammino alla ricerca della donna; quando la trovò e la vide se ne innamorò all'istante, tanto lei era bella! Dopo pochi mesi che si conoscevano l'uomo le chiese di sposarlo e sorprendentemente Tsunade accettò subito.



La giovane donna rivelò infatti a Jiraiya che tempo addietro, come ricompensa per aver aiutato una lumaca gigante, le era stata insegnata una tecnica segreta che le permetteva di trasformarsi in lumaca e le era stato profetizzato che avrebbe incontrato e sposato un uomo di nome Jiraiya, con cui avrebbe fatto grandi cose.
 

I due perciò si sposarono e iniziarono a viaggiare insieme per il mondo, compiendo un'avventura dietro l'altra.
Un giorno furono attaccati da Orochimaru, un ex compagno di Jiraiya che era stato corrotto da un serpente gigante, lo stesso sconfitto dall'uomo tanto tempo prima e che ora si voleva vendicare.

Orochimaru infatti era innamorato in modo ossessivo della bella principessa Tagoto-hime che però non era minimamente interessata a lui. Arrivò a perseguitarla e in soccorso della principessa arrivarono Jiraiya e Tsunade. Iniziò così una tremenda battaglia, ma poiché Jiraiya (il rospo) e Tsunade (la lumaca) combattevano uno a fianco all'altra aiutandosi a vicenda, alla fine ebbero la meglio su Orochimaru e salvarono così la principessa. Tagoto-hime per ringraziarli diede a Jiraiya la nomina di daimyo: in questo modo l'uomo riuscì a riportare agli antichi splendori il suo clan caduto e visse con sua moglie felice e contento per il resto dei suoi giorni.
 

Curiosità: questa leggenda è molto popolare in Giappone (si ritrova anche in Naruto) e ne esistono molte versioni. Quella che vi ho proposto oggi è la più semplice e breve ma se conoscete delle varianti non esitate a scriverle nei commenti!
Inoltre lo scontro fra le tre creature (rospo, lumaca e serpente) era la vecchia versione giapponese del più recente sasso, carta e forbice.

Fonte consultata:
Japanloverme