Il Sondaggione di AnimeClick.it



C'era una volta in cui dire che leggevi manga era davvero una cosa improponibile, pena il declassamento sociale al sottoscala! C'era una volta in cui anche solo girare con una maglietta di Star Wars ci faceva controllare in giro con la paura di assistere a questa scena
 

Non so esattamente da quando però poi è arrivato il momento in cui il leggere fumetti è diventato FIGO,  avere una spada laser di Star Wars una stranezza da telefilm di successo e ci hanno fatto pure Miyazaki  mainstream dopo anni a passarsi Totoro coi sub come carbonari!
Se quindi una volta eravamo in 4 a ballare le canzoni giapponesi a Lucca Comics, di colpo siamo diventati centinaia, poi migliaia, poi centinaia di migliaia...
Un successo per certi versi inaspettato tanto che anche i TG nazionali hanno impiegato un bel po' ad accorgersene e forse ancora oggi non hanno capito che fanno lì tutte quelle persone, al più optano per una carnevalata fuori stagione.
 

Il successo non ha però toccato solo Lucca, che ha comunque beneficiato più di tutti i termini numerici di tutto questo, ma anche le altre fiere storiche del settore in grandi città come Roma e Napoli. Non bastava però, il fandom non sempre poteva andarci, non tutti avevano i soldi per spostarsi e poter andare in giro con il cosplay del proprio beniamino. 
Sono iniziate a nascere, così, quasi come funghi, fiere del fumetto o del cosplay o del gioco...praticamente ovunque!
Oggi non esiste mese dell'anno in cui non ci sia un #nome di paesino a caso# Comics, ognuno con la sua manifestazione cosplay, il suo disegnatore o il suo doppiatore. Siamo arrivati a vedere pseudo manifestazioni pure nei centri commerciali!

In molti sentono ormai come tradito lo spirito di un tempo ma ad altri invece piace questa festa continua.

VOI CHE NE PENSATE?
 
[email protected]

Cosa ne pensi del proliferare delle Fiere del Fumetto?