Attraverso un video comunicato lanciato sul canale YouTube della TOHO, assieme a un annuncio durante uno stream su NicoNico, è stata fissato per gennaio il lancio di una nuova serie anime basata sulla light novel Hai to Gensou no Grimgar (Il Grimgar del fantastico e della cenere, Grimgar le Monde des cendres et de fantaisie) di Ao Jyumonji ed Eiri Shirai per le illustrazioni.

A realizzare il nuovo progetto sarà la A-1 Pictures (Sword Art Online, The Asterisk War) con la regia e l'adattamento della sceneggiatura di Ryosuke Nakamura (Aiura) con il character design realizzato da Mieko Hosoi (Shōwa Genroku Rakugo Shinjuu).

 
 
Haruito si sveglia improvvisamente in un luogo immerso nelle tenebre. Non ricorda nulla a parte il suo nome, tanto meno perché si trova li.
Accanto a lui altre persone nelle sua stessa condizione.
Riemersi dalle tenebre, essi si ritrovano in un mondo simile a quelli delle storie fantasy che però gli è ostile. Null'altro gli rimane se non cercare di sopravvivere.

La light novel originale è iniziata nel 2013, pubblicata dalla Overlap e nei prossimi giorni ne uscirà il sesto volume. Una versione manga, disegnata da Mutsumi Okubashi, è in corso sulla rivista GanGan Joker (Square Enix).

Fonti Consultate:
Anime News Network
My Anime List