Ve ne abbiamo parlato in lungo e in largo, ma ora non è più soltanto un progetto, è entrato completamente in funzione: stiamo parlando dello Shinkansen a tema Evangelion, il 500 TYPE EVA. 
Il treno ispirato al brand di Hideaki Anno ha infatti fatto il suo debutto e il sito Tetsudo Shimbun ha avuto l'occasione di girare alcuni video sul treno in anteprima. 
 

 
Lo Shinkansen è decorato esternamente come l'EVA 01, ma anche negli interni tutti gli oggetti sono made in Nerv: lo dimostrano i loghi presenti su qualsiasi cosa. E se non bastasse, nelle diverse fermate l'annuncio della stazione di arrivo è stato sostituito con una versione rilassante di "A Cruel Angel's Thesys", l'opening dell'anime.
 

Come mostra il video, poi, per chi non sopporta il sole, c'è sempre la tendina AT-FIELD in grado di proteggerci da qualsiasi raggio solare (e non solo). Ma la vera chicca rimane la postazione di guida dell'unità 01, che soltanto i vincitori di una lotteria potranno provare.
 

Ovviamente guidare un EVA non è un'esperienza rilassante: durante la guida il pilota dovrà farsi spazio grazie ad un controllo di movimento attraverso l'AT-FIELD dell'Angelo che sta per attaccarlo (purtroppo o per fortuna solo nel video...).
Nella gallery a fondo articolo trovate ancora molto altre foto del treno, che ricordiamo sarà ufficialmente in servizio in Giappone a partire dal 7 novembre.

Fonti consultate:
Rocket News 24 1
Sg cafè