Arriva in Italia, a 40 anni della sua messa in onda giapponese, il primo mecha firmato da Yoshiyuki Tomino in Sunrise: si tratta di Yuusha Reideen, Reideen il coraggioso (titolo non definitivo).
 
Reideen

Dopo una lunga negoziazione con i distributori per ottenere i diritti del grande classico inedito (solo i giocattoli arrivano all'epoca anche in Italia), Yamato Video annuncia la Limited Edition in DVD che raccoglierà tutti i 50 episodi della serie doppiati in italiano e raccolti in due Box. L'anime è già in fase di traduzione e dovrebbe essere distribuito a partire dalla prossima primavera.
 
Dopo un letargo durato ventimila anni, l'Impero dei demoni si risveglia pronto a conquistare la Terra. Raideen, il colossale robot protettore del leggendario continente di Mu, capta la minaccia imminente e si riattiva all'interno di una gigantesca piramide dorata. Allertato da una imperativa voce che gli parla telepaticamente, il giovane giapponese Akira Hibiki è guidato al nascondiglio del robot sul fondo dell'oceano, e apprende di essere l'ultimo discente dell'antico popolo di Mu, destinato a combattere per la salvezza del pianeta. Akira si posiziona ai comandi del dio-meccanico e inizia la lotta, spalleggiato da Mari Sakurano, figlia di un luminare della scienza, e dai suoi amici del club scolastico di calcio...

Prodotta da Tohokushinsha, Asahi TV e Sunrise, la serie, ricordata in Giappone come la prima ad aver introdotto la figura di un robot gigante senziente dalle origini mistiche piuttosto che scientifiche, per aver ideato il "colpo finale", e come una delle prime con un robot trasformabile protagonista, è diretta per metà dal futuro papà di Gundam, Daitarn 3, Zambot 3 e Ideon, che lascia il posto a Tadao Nagahama (regista di Combattler V, Vultus V, Daimos e Daltanious) a partire dall'episodio 27. Character design e parte della direzione dell'animazione sono invece opera del non meno noto Yoshikazu "Yas" Yasuhiko (sua l'immagine promozionale in basso), apprezzato a livello internazionale anche come illustratore e mangaka. L'artista, all'epoca alla sua seconda collaborazione con Yoshiyuki Tomino, firmerà il design di grandi classici come Gundam, Arion, Crusher Joe e Venus Wars. A presto per maggiori dettagli.
 
Reideen by Yas

Fonti consultate: Yamato Video, Brave Raideen.