
Sicuramente per gli amanti della serie, ma anche per i nostalgici, è bello poter rincontrare Tai, Agumon e tutti gli altri dopo tutti questi anni; ma prima di parlare di questo nuovo anime, volevo dare uno sguardo al passato, perché tutti conosceranno la classica serie Digimon Adventure o Digimon Adventure 02, ma ci sono molte altre serie e film che sono rimaste un po' più nascoste.
Ripercorriamo quindi la storia dei Digimon...
Serie Anime
1999 - Digimon Adventure
2000 - Digimon Adventure 02
2001 - Digimon Tamers
2002 - Digimon Frontier
2006 - Digimon Savers
2010 - Digimon Fusion Battles
2015 - Digimon Adventure Tri.
I film usciti in Giappone sono undici e sono quasi tutti collegati alle serie anime:
Film
1999 - Digimon Adventure - Gekijouban
2000 - Digimon Adventure - Our War Game!
2000 - Digimon Adventure 3D - Digimon Grand Prix!
2000 - Digimon Adventure 02 - Digimon Hurricane and Supreme Evolutions
2001 - Digimon Adventure 02 - Diablomon Strikes Back
2001 - Digimon Tamers - The Adventurers' Battle
2002 - Digimon Tamers - Runaway Digimon Express
2002 - Digimon Frontier - Revival of the Ancient Digimon
2005 - Digimon X-evolution
2006 - Digimon Savers - Ultimate Power! Activate Burst Mode!!
2006 - Digimon Savers 3D - Digital World kiki ippatsu!
Se mai un giorno vorrete riguardarvi e ripercorrere le vicende dei Digimon, potrete seguire questo articolo, andando a colpo sicuro, sapendo dove iniziare e cosa guardare; se invece siete pigri e volete passare subito alla nuova serie, eccovi qui il trailer:
Inizialmente ammetto di averli un po' snobbati. A quel tempo era forte il dualismo con i Pokémon, e noi bambini/ragazzini vedevamo queste creature un po' come la brutta copia degli eroi Nintendo.
Quel giorno ero appena rientrato dall'ospedale, avevo una ferita al basso ventre ancora fresca causa un 'operazione di appendicite. Letto, cuscino, merendina, tv sintonizzata sulla Rai e via. Il primo episodio passò così.
Una dolce compagnia, ho guardato la prima serie (saltando alcuni episodi, poiché l'orario di trasmissione coincideva con quello di Italia Uno dei Pokémon) e anche la seconda. Forse ho assaggiato appenna appena la terza, ma non ricordo con precisione.
Recentemente ho avuto anch'io un piccolo attacco di nostalgia, penso che prima o poi rivedrò almeno Digimon Adventure.
La sigla storica con il logo RAIDUE fa scendere quasi una lacrimuccia.
Ci sono beghe contrattuali? Non ne vale la pena?
Indimenticabili, veramente (lacrimuccia :/ ).
Ho amato tantissimo le prime due serie, la prima per la storia, la seconda per il personaggio di Ken Ichijouji e per il finale. La terza è stata ottima, più matura, ma per me i veri digiprescelti erano altri, questioni affettive. Temo che la serie tv sia troppo vecchia e troppo lunga per vederla in un edizione dvd degna in Italia, ma almeno questi nuovi film... Speriamo!
in teoria rai non ha più i diritti su digimon adventure, e poi in giappone sono usciti gli episodi rimasterizzati in hd... XD
Cmq, delle varie serie Digimon la migliore rimane la 01: valgono di più le 54 puntate di 01 CHE LE 600 e passa dei Pokémon.
In particolare, consiglio la visione di Tamers, la terza serie, visibilmente più adulta (proprio per questo meno spettacolare o frenetica, non piacque a tutti all'epoca) delle altre. Rivista oggi, con occhi più adulti, potrebbe dare molto, specie in quest'epoca dove si è diventati tutti più cinici e dove Evangelion (a cui Tamers si ispira in parecchie cose) è innalzato come capolavoro e vate anche delle nuove generazioni di anime-fans.
Ovviamente consiglio la visione in lingua originale, viste le musiche (stupende) cantate e qualche lieve censura nella (seppur pregevole) versione italiana.
P.S.: se volete parlare dei Digimon, ho creato un blog a tema qui su Animeclick, venite pure
L'anno scorso, per festeggiare i 15 anni, ho rivisto integralmente lo 01 (che già avevo rivisto in passato almeno tre o quattro volte) e lo 02. Avevo cominciato anche il rewatching di Tamers, ma poi per cause di forza maggiore (ultimo esame di giapponese e la laurea) ho dovuto interrompere la visione.
Ho visto quasi tutto tranne Savers. E Xros Wars ho visto solo la prima quindicina di episodi. Però ho tutto scaricato sulla mia memoria esterna, quindi piano piano vedrò quello che mi manca e rivedrò quello che ho già visto.
Dei Digimon non sono mai stanca, anche se l'01 vince su tutto. ♥
Sulle altre serie e sui film non ho molto interesse, sinceramente. Digimon lo lego all'infanzia, ma questo vale solo per le prime due serie; al cambio di protagonisti, smisi a suo tempo di guardarlo.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.