Il numero 52 di quest'anno del Weekly Shonen Sunday di Shogakukan ha annunciato che la serie Silver Spoon di Hiromu Arakawa ricomincerà con un nuovo capitolo, che verrà pubblicato sul nono numero della rivista il 27 gennaio 2016. Il manga si era precedentemente interrotto a maggio, poco dopo essere ricominciato in seguito a una lunga pausa conclusa ad aprile.

La sensei Arakawa aveva annunciato l'anno scorso che avrebbe rallentato il passo con la pubblicazione della serie a causa del declino della salute di un membro della sua famiglia. Ad aprile, comunque, la mangaka aveva annunciato la fine delle cure mediche per quest'ultimo, fatto che l'aveva decisamente rincuorata. Aveva anche aggiunto che non si sarebbe impigrita, ma piano piano,avrebbe continuato a disegnare la serie prendendosi cura del parente malato. Il 13esimo volume del manga, l'ultimo pubblicato a giugno, aveva anche rivelato che la conclusione della storia era "imminente". 


Hiromu Arakawa è sicuramente un nome che non ha bisogno di presentazione, dato il successo della sua precedente opera, Fullmetal Alchemist. Silver Spoon si è rivelato comunque un'opera di successo quasi pari, tanto da vincere il Taisho Award e Booklog Award nel 2012, oltre al prestigioso Shogakukan Manga Award 2013 nella categoria miglior shonen. 

Il manga, pubblicato in Italia per Planet Manga, è stata adattata in un anime di due stagioni trasmesse su Fuji TV, nel blocco Noitamina, la prima nell'estate del 2013 e la seconda nel gennaio del 2014. Entrambe le serie sono arrivate anche in Italia in simulcast per Dynit. La serie ha anche ispirato un live action, uscito sempre nel 2014.

Fonte Consultata:
Anime News Network