La stagione anime invernale del 2016 è in partenza in questi giorni e il portale Crunchyroll sta iniziando ad annunciare le nuove serie che saranno trasmesse in contemporanea con il Giappone.
Andiamo a scorrere le novità sin qui giunte (in probabile aggiornamento) secondo le indicazioni dell'editore per la disponibilità italiana.
 

Active RaidACTIVE RAID
 
Ambientata in una Tokyo ormai diventata una vasta palude, la storia ci parla dell’Unità 8 della 3° Divisione D’Assalto della 5° Sezione Speciale di Sicurezza Pubblica – semplicemente chiamata “L’Ottava” – i quali utilizzano una potente armatura ad esoscheletro, chiamata Willware, per contrastare il crimine.

Active Raid sarà disponibile ogni giovedì alle 16:30 a partire dal 7 gennaio.

- Pagina di Crunchyroll





 

SchwarzesmarkenMUVLUV ALTERNATIVE:
 SCHWARZESMARKEN


 
Schwarzesmarken è stato pubblicato dalla Enterbrain tra il 2011 e il 2014 per un totale di 7 volumi. La storia è ambientata in Europa nel 1983 (18 anni prima degli eventi di Total Eclipse nella linea temporale di Alternative) e racconta le vicende relative al 666° Squadrone TSF (codice che indica i mecha presenti in MuvLuv, anche detti senjutsuki) della Germania dell'est, nominato appunto Schwarzesmarken ("Il marchio nero"), unità speciale di contrasto agli alieni invasori BETA nota per le sue tattiche decisamente non convenzionali.

Schwarzes Marken, spin off di Muv-Luv Alternative, sarà disponibile ogni domenica alle 19:35 a partire dal 10 gennaio.

- Pagina di Crunchyroll

 


Locandina Myriad Colors Phantom WorldMYRIAD COLORS PHANTOM WORLD

 
La storia è ambientata in un immaginifico futuro prossimo in cui appaiono sovente delle entità come fantasmi o mostri e chiamati "Phantoms". Quattro ragazzi delle superiori, studenti alla Hosea Academy combattono contro i phantoms: Haruhiko Ichijō del primo anno insieme alle senpai Mai Kawakami, che possiede l'abilità "Spirit of Five Elements," Izumi Reina, detentrice della "Phantom Eater," e la solitaria Koito Minase.
Tra alti e bassi, scuola e combattimenti, la loro vita di adolescenti prosegue tranquilla fino a quando un evento inaspettato gli svela l'incredibile verità del mondo in cui vivono.

Myriad Colors Phantom World sarà disponibile ogni mercoledì alle 18:30 a partire dal 6 gennaio.

- Pagina di Crunchyroll

Nota: in base a indicazioni del portale dal lato americano, la serie non sarebbe disponibile per l'Alto Adige. Attendiamo delucidazioni in merito.
 


Nurse Witch KOMUGI RNURSE WITCH KOMUGI R

 
Komugi Yoshida è una studentessa delle medie energica, ma goffa, che si esebisce come idol. Anche se non è molto popolare, Komugi vive una doppia vita tra i suoi due mondi fino a quando una misteriosa creatura di nome Usa-P appare al suo cospetto e le dona i poteri di una Ragazza Leggendaria. Ora Komugi è anche Magical Nurse e deve aggiungere una terza vita in cui combatte mostri alla sua già affollata.


Nurse Witch KOMUGI R sarà disponibile ogni sabato alle 21:25 a partire dal 9 gennaio.


- Pagina di Crunchyroll



 


OOYA-SAN WA SHINKUSHI!OOYA-SAN WA SHINKUSHI!

 
Ooya-san wa Shishunki! narra di Chie Satonaka, una studentessa delle medie che è anche proprietaria di un appartamento. Anche se appare come una ragazzina, a volte si comporta più come una nonna, facendo le pulizie, cucinando e sbrigando tutte le faccende di casa. Nonostante le sue responsabilità, riesce a godersi una normale vita da studentessa delle medie con i suoi amici.


Ooya-san wa Shishunki! sarà disponibile ogni domenica alle 16:30 a partire dal 10 gennaio.


- Pagina di Crunchyroll






Fonti Consultate:
Crunchyroll I, II