Ben ritrovati a tutti nella terza puntata di "Spiriti sotto al pavimento", nello scorso articolo (trovate i link degli episodi precedenti a fine news) abbiamo parlato della tumultuosa vita di Izanagi e Izanami, lasciandoci dicendo che Izanagi in seguito alla propria purificazione nel fiume generò tre nuovi kami, ovvero Susanoo, Tsukuyomi e Amaterasu. Oggi parleremo del primo, colui che è stato originato dal soffio del naso di Izanagi, ovvero Susanoo il signore della tempesta.

Susanoo, diversamente dai genitori, aveva un carattere bellicoso e insolente, ma era anche uno spirito forte e coraggioso; dopo la sua nascita il padre gli affidò l'incarico di occuparsi della Piana del Mare. 
Stancatosi dell'incarico decise di abbandonare il compito che gli era stato assegnato e cominciò a compiere dei gesti di violenza su umani e kami; una delle sue vittime fu proprio la sorella Amaterasu, la quale subì la cattiveria del fratello che distrusse gli argini delle risaie che la dea aveva costruito per nutrire gli uomini, per poi scuoiare immolando un cavallo e infine defecare sui campi.
In seguito a questa angheria subita, Amaterasu sentendosi oltraggiata, si rinchiuse in una grotta e ne sbarrò l'accesso facendo calare l'oscurità sul mondo
Spiriti sotto al pavimento: rubrica di folklore nipponico - Ep. 3
Come punizione Susanoo venne cacciato dalla Terra ed esiliato nella regione di Izumo.
Durante l'esilio egli ebbe la possibilità di riflettere, decidendo così di cambiare diventando un difensore dell'umanità con l'obbiettivo di fare del bene.
Successivamente per salvare una giovane destinata al sacrificio lottò contro un potente serpente ad otto teste chiamato Yamata no Orochi e una volta uccisa la creatura, la fece a pezzi scoprendo che nella sua coda si nascondeva una grande spada denominata Kusanagi no Tsurugi.
Utilizzando la spada di Totsuka, Susanoo venne teletrasportato in  un'altra dimensione dove regna un'illusione eterna.
Nella nuova dimensione egli riceverà lo Scudo di Yata che si narra sia in grado di bloccare qualsiasi attacco.

Bene, anche per la terza puntata abbiamo finito, visto che oggi abbiamo parlato anche di Amaterasu, al prossimo appuntamento racconteremo la sua storia. Per scoprire cosa le è successo dopo il suo ritiro nella grotta dovrete aspettare due settimane. A presto!

EPISODIO 1 - I KAMI
EPISODIO 2 - IZANAGI E IZANAMI
 
Fonte Consultata:
Shintoismo
Wikipedia