La polizia di Tokyo ha arrestato il mangaka Shouji Dodai con l'accusa di molestie sessuali nei confronti di una liceale. Sembra infatti che il 45enne illustratore abbia toccato il fondoschiena di una ragazza in una strada del quartiere di Kamisaginomiya, nel distretto di Nakano, alla periferia della capitale, verso le nove del mattino della vigilia di Natale.
Pare che non sia la prima volta: è infatti da luglio che nell'area si verificano casi simili (in tutto circa una decina) con le stesse modalità: un uomo in bicicletta che fa la mano morta a giovani ragazze che passeggiano.
L'uomo, che disegna principalmente manga e videogiochi hentai e che ha lavorato al character designs dei personaggi dell'anime Magical Kanan, pare che abbia giustificato il suo gesto dicendo che era un modo per alleviare lo stress causato dal lavoro.
Avrebbe inoltre riferito che prendeva di mira principalmente le ragazze che, mentre camminavano, avevano le mani occupate ad usare lo smartphone.
Che le fantasie erotiche che disegnava gli si siano rivoltate contro?
Fonte consultata:
AnimeNewsNetwork
Pare che non sia la prima volta: è infatti da luglio che nell'area si verificano casi simili (in tutto circa una decina) con le stesse modalità: un uomo in bicicletta che fa la mano morta a giovani ragazze che passeggiano.
L'uomo, che disegna principalmente manga e videogiochi hentai e che ha lavorato al character designs dei personaggi dell'anime Magical Kanan, pare che abbia giustificato il suo gesto dicendo che era un modo per alleviare lo stress causato dal lavoro.
Avrebbe inoltre riferito che prendeva di mira principalmente le ragazze che, mentre camminavano, avevano le mani occupate ad usare lo smartphone.
Che le fantasie erotiche che disegnava gli si siano rivoltate contro?
Fonte consultata:
AnimeNewsNetwork
che schifo sti vecchi maniaci.
Bene che l'abbiano preso, i chikan (per citare un altro articolo della nostra Hachi) sono una delle cose più ripugnanti del Giappone.
Comunque no, non si fa! Per alleviare lo stress meglio trovare qualche passatempo più legale...
Se avessero avuto le gonne se la cercavano?
io invece scommetto che se il loro cantante preferito fosse arrivato dal nulla a tastarle, quasi quasi quelle avrebbero capito il genere di persona che era e non sarebbe stato più il loro cantante preferito, come minimo. chissà come mai.
(capisco che probabilmente volevi fare una battuta, ma questo tipo di commenti è deleterio.)
mah, se provassi a fare la stessa cosa in Italia credo che mi arresterebbero comunque, son pur sempre "molestie sessuali"!
Ma magari...! Qui in Italia purtroppo un violentatore (quindi anche peggio) si fa a malapena un anno di carcere e poi fuori, via con un altro giro... ce ne sono stati tanti casi simili in giro...
La cassazione conferma e regola oramai il palpeggio come reato sessuale.
Non è che siccome siamo in Italia la legge non c'è.E' solo che viene applicata a pene di segugio.
Probabilmente è convinto di non aver fatto nulla di male, che sarà mai toccare il sedere di una ragazza, ha solo espresso il suo apprezzamento.
Provo un enorme disgusto verso questa categoria di malati.
Andiamo bene.
non è detto che lo rifaccia di nuovo, magari proprio per evitare di tornare in prigione non lo farà più...
E spero che questo mangaka almeno qualche mesetto di carcere se lo becchi.
Pur essendo uomo anch'io qualche volta sono stato palpeggiato da chi non avrebbe dovuto e non sempre la cosa mi ha fatto piacere, ma di certo non avrei invocato la galera LOL Anche le esagerazioni fanno male ad una società civile.
PS
Comunque la faccia da maniaco il tipo ce l'ha tutta! <.<'
Sinceramente aggiungo che non pretenderei la galera se una donna brutta di 20 anni più grande mi toccasse il sedere, ma proprio perché sono un uomo scrivo quanto sopra, non so cosa possa provare una donna o, come in questo caso, una ragazza.
Mi spaventa che disegnare quel tipo di illustrazioni non basti a soddisfarlo, dato che in Giappone pubblicano senza troppi problemi fumetti erotici con situazioni allucinanti e/o squallide... e lo scrive una persona che ha acquistato diversi manga erotici.
bhe da noi se uno va con una minorenne lo mettono nelle alte cariche dello stato...
che schifo
perdonami sai se mi fa schifo una persona che allevia lo stress appostandosi in attesa di palpeggiare/molestare ragazzine.
Devo essere anormale.
"Semplice palpatina".
Si tratta di ragazze che passeggiavano per strada, tranquille, per i fatti loro, e un passante ha deciso che era il caso di toccarle. La serenità di quelle ragazze è stata scossa nel momento stesso in cui la palpata è successa, se turbare la tranquillità altrui non è una violenza non so cosa lo sia.
[/quote]
Grazie.
Ma vi leggete? Se quella ragazza fosse stata una vostra parente, una sorella, la vostra ragazza, avreste preso quel tipo e l'avreste picchiato probabilmente. Altro che "bastava una multa".
Connettete il cervello prima di digitare.
Non c'è una scala di cosa è meno o più grave quando si tocca UNA PERSONA (ehi, non succede solo al sesso femminile), ed il fatto che le pene non vengano sempre applicate a dovere, non imputa che i molestatori possano cavarsela con un "colpetto sulla mano".
Vi auguro con tutto il cuore di non ritrovarvi mai in una situazione del genere, e abbiate più a cuore il vostro corpo, non è mai corretto che qualcuno si insinui nella vostra libertà.
Non fate i bigotti!
In questo caso si parla di un vecchio e delle ragazzine e chiaramente avete ragione.
La cattiveria che alcuni di voi si portano dentro è spaventosa.
C'è gente che per uno sguardo al giorno d'oggi uccide, o sfigura con l'acido...
Ma che diamine vi sta passando per la testa gente! se la vostra sorellina, la vostra fidanzata, vostra moglie o vostra madre tornasse a casa a dirvi: "che bello oggi un vecchio sconosciuto mi ha toccato il culo che complimento" sareste contenti?
che schifo...
NESSUNO ha il diritto di decidere cosa può fare sul mio corpo. Se io volessi sarei IO a fare o chiedere. Non sarebbe un vecchio porco a decidere per me.
Se pensi che l'abbia fatto per stress non chiamarla malattia.
Se pensi che l'abbia fatto perché malato mostra rispetto a chi è in quella condizione non per sua scelta.
E' la vita reale e si, ci vuole anche il carcere a seconda della molestia sessuale. In Italia ci siamo abituati al peggio, ma non bisogna perdere di vista che parliamo di un reato sessuale. Com'è la palpatina? Leggera, alla francese, suvvia, qualcuno diceva che il corpo è un tempio, nel senso che bisogna aver rispetto di esso, sia il proprio che degli altri.
Se non lo fai, paghi
poi le giapponesi son secche di solito, il gioco non vale la candela
Sono entrambe molestie sessuali? A parte il fatto che qualcuno è stato capace di definire persino il baciamano come molestia sessuale, anche fosse hanno una gravità assai diversa. Questo non vuole assolutamente essere un discorso in difesa dei molestatori, sia ben chiaro, ma per una toccatina al sedere il carcere credo sia una punizione assolutamente spropositata. Ti sembra poco che vengano puniti con una pena pecuniaria e una segnalazione che possa portare a pene più severe in caso di reiterazione? A me sembrerebbe la punizione più giusta, sensata e civile.
Io intendo che ogni reato va punito, il come -e quanto se si tratta di carcere-, è tutto un altro discorso su cui sinceramente non me la sento di addentrarmi.
Per la cultura orientale anche un bacio sulla guancia non va dato, e quindi? Giusto che non lo si dia.
Anche a me da fastidio riceverne da chi non conosco bene, così come da piccola odiavo essere obbligata a salutare TUTTI in quel modo ^^'
Il mio discorso -forse un po' vittima del sangue caldo per certi commenti- riguardava lo sminuire, credere che un colpetto sulla mano faccia paura.
Non è così, e spesso chi inizia con una palpata non si ferma subito: soprattutto chi studiava piani precisi per trovare le ragazze distratte. Io mi auguro con tutto il cuore che questo tipo la smetta, e che il suo fosse solo una mentalità assai maschilista e piena di sé, di quelli che credono di farla sempre franca.
Io ho la fortuna di avere due fratelli maggiori, e per ogni manaccia ricevuta ho sempre avuto supporto, persino quando a scuola gli insegnanti mi dicevano "eh ma non puoi venire qua senza prove". Si tratta di un discorso delicato anche per la sottoscritta, lo ammetto, ma reputo che un po' tutti possano riflettere su quanto sia poco cortese avvicinarsi così ad un'altra persona, e che vadano sempre SUPPORTATE e non trovate divertenti/dare ragione al colpevole/sminuire l'accaduto.
E dovremmo essere anche tutti concordi nel ritenere non tutti i reati della medesima gravità. Non sto affermando che la palpatina non sia definibile reato ma che non dovrebbe essere considerato tanto grave da portare direttamente in carcere.
Non è questione di sminuire ma di dare ad ogni cosa il giusto peso.
La cultura orientale fa acqua da tutte le parti (anche la nostra ben inteso) puniscono il baciamano e tollerano il fenomeno delle "paghette" ad escursioni nei love motel con giovani studentesse che a casa nostra si chiama prostituzione minorile...
Io non ho mai parlato di colpetti sulle mani... io darei una sanzione pecuniaria di una certa entità, con annessa segnalazione del reato e in casi di reiterazione la sanzione diventerebbe più pesante le prime volte e porterebbe infine all'arresto. Questa sarebbe (a parer mio) una punizione e un iter punitivo adeguato e proporzionato al tipo di reato
Se stessimo parlando di un tentato stupro allora direi anch'io "carcere subito, immediatamente e a lungo" ti parlerei persino di "castrazione chimica" per i casi più gravi, ma qui parliamo di una palpatina frettolosa (stava persino in bicicletta) è un gesto che sicuramente da fastidio alle vittime ed è qualcosa che non dovrebbe succedere (questo mi sembra ovvio) ma penso che gli si stia dando un peso assolutamente eccessivo.
esattamente in quale universo ricevere un contatto in una parte privata del proprio corpo senza il proprio consenso è da considerarsi un complimento?
a me è successo diversi anni fa l'ultimo giorno del mio lavoretto estivo (ah, che bel modo di chiudere un'esperienza), non dico con precisione quando perchè il fatto che fossi maggiorenne o no è ininfluente. mi sono sentita così sotto shock che tutto quello che sono riuscita a fare è stato solo evitare che succedesse una seconda volta (ero anche in una posizione particolare in cui non potevo neanche prendere a schiaffi il colpevole o fare chissà cosa).
quello che ho provato è stato disgusto e schifo e nausa ogni volta che mi ricapitava di passare di fronte a dove è successo, una molestia o qualsiasi altro atto fatto contro o senza il consenso della persone che lo subisce è quanto di più lontano ci sia da un complimento.
francamente sono disgustata da buona parte dei commenti a questa notizia.
E soprattutto il "disgusto", che molte persone ostentano in questa pagina, per commenti (e per persone) del tutto innocui, mi sembra a dir poco arrogante e sicuramente poco rispettoso.
Siamo fuori dal mondo.
Tutti a dire c'è di peggio, ma peggio di cosa? stiam oparlando di un argomento specifico con persone specifiche e racconti specifici. Questa frase p ancor peggio di quando uno risponde 'eh in Italia è peggio'. Mi smebra di parlare di aria fritta, non ha senso per me.
Sarà come dice qualcuno che in Italia non c'è legge (cosa che come detto su non è cosi), ma per fortuna che il legislatore non la pensa come questa gente con 'c'è di peggio' altrimenti realmente nn avremmo nemmeno una norma...
(domanda di Gigi la trottola, dopo aver letto la notizia)
1 - erano amici;
2 - era più una botta che una palpata, essendo involontaria.
Quindi pensate prima di commentare, soprattutto se siete uomini; di certo ci sono donne che apprezzano queste cose, ma tutte le altre decisamente no.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.