E' da poco iniziato il 2016 e, come consuetudine, è giunto il momento di tirare le somme e capire quale singolo ha venduto di più nel 2015 selezionando solo quelli che contengono una opening / ending o insert song di un anime giapponese.


Innanzitutto ringraziamo lo staff di AnimeClick e in particolare Ironic74 che ci supporta nella nostra collaborazione J-Music Italia x AnimeClick.it. Ci aiuta a stilare la classifica dei migliori dieci singoli del 2015 l'Oricon, una società che raccoglie i dati delle vendite di ogni disco pubblicato e venduto dai negozi giapponesi e anche da alcuni negozi online. Inoltre fornisce dati sulla vendita di libri, manga oltre a quelli dei dvd e blu ray musicali, di anime, telefilm, e film.

Iniziamo l'analisi della classifica partendo dall'ultima posizione:
 
10. MAN WITH A MISSION - Seven Deadly Sins
(2nd OP The Seven Deadly Sins)

 
Seconda Opening dell'anime The Seven Deadly Sins (Nanatsu no Taizai) cantata dalla popolare band j-rock MAN WITH A MISSION, spesso abbreviata come MWAM, la cui peculiarità è l'indossare una maschera da lupo in tutti i loro video ed esibizioni.
Il singolo, pubblicato a Febbraio, vende 63,302 copie nel 2015.
 
9. Cinderella Project - The IDOLM@STER Cinderella Girls Animation Project 01 Star!!
(OP The IDOLM@STER Cinderella Girls)


 
La nona posizione della classifica anime 2015 è occupata dal singolo “Star” opening di una delle più popolari serie anime dedicate al mondo idol ovvero The IDOLM@STER cantata dalle doppiatrici dell'anime.
Il singolo, uscito a Febbraio, vende 65,213 copie.
 
8. UVERworld - Boku no Kotoba de wa Nai Kore wa Bokutachi no Kotoba
(OP Arslan Senki)


 
In ottava posizione troviamo un altro popolare gruppo j-rock, gli UVERworld. Il loro 27° singolo “Boku no Kotoba de wa Nai Kore wa Bokutachi no Kotoba” viene usato come prima opening per l'anime Arslan Senki, riadattamento di un popolare racconto persiano. Il singolo, uscito in Maggio, vende 68.099 copie.

7. GENERATIONS from EXILE TRIBE - Hard Knock Days
(18th OP One Piece)


 
La 18° Opening di uno dei più famosi anime nel mondo, One Piece. “Hard Knock Days” occupa la 7° posizione della classifica ed è cantata dalla boyband giapponese GENERATIONS from EXILE TRIBE, gruppo della famiglia EXILE.
Il singolo, uscito in Agosto, vende 78.994 copie.
 
6. CROSS GENE - Love & Peace
(2nd ED Duel Masters VS R)


 
La boyband della Corea del Sud “CROSS GENE” che vanta anche membri giapponesi e cinesi, canta la seconda ending dell'anime Duel Masters.
Il singolo, uscito in Ottobre, con l'altra a-side sHi-tai! vende 86,128 copie.
 
5. UNISON SQUARE GARDEN - Sugar Song to Bitter Step
(ED Kekkai Sensen)


 
La quarta posizione della classifica anime 2015 è occupata dalla band j-rock UNISON SQUARE GARDEN che presta il suo talento per l'ending dell'adattamento anime del manga Shonen Kekkai Sensen di Yasuhiro Nightow.
Nel 2015 il singolo vende 90.965 copie.

4. µ's - Bokutachi wa Hitotsu no Hikari
(ED Love Live! The School Idol Movie.)

3. µ's - SUNNY DAY SONG / ?←HEARTBEAT
( Insert Love Live! The School Idol Movie.)

2. µ's - Angelic Angel / Hello, Hoshi wo Kazoete
(Insert Love Live! The School Idol Movie.)

 
Quarta, terza e seconda posizione dominata dalle µ's (si legge Muse). Famoso gruppo di nove seiyuu che impersonano i ruoli tratti dall'anime Love Live! che non ha bisogno di presentazioni, grazie al famoso videogioco per Android, all'anime e al Merchandising è diventato un potente mezzo di comunicazione che ha portato in tutto il mondo una parte di cultura del mondo idol giapponese.
Le µ's hanno venduto per i tre singoli quasi 400.000 copie.


1. BUMP OF CHICKEN - Hello, world!
(OP Kekkai Sensen)


 
Alla prima posizione della classifica anime redatta dall'Oricon ritroviamo un'altra sigla tratta dall'anime Kekkai Sensen, questa volta cantata da uno dei gruppi j-rock più noti del Giappone: i BUMP OF CHICKEN.
Il singolo, uscito in Aprile, vende nel 2015 ben 208.845 copie.
 

Speriamo che l'articolo sia stato di vostro interesse, commentate l'articolo e fateci sapere la vostra sigla preferita del 2015!
 
Fonti Consultate:
Oricon
 
E noi?
Noi siamo un gruppo di appassionati del Giappone, dai Manga agli Anime, dalla cultura alla cucina giapponese, che ha deciso di fare qualcosa per diffondere la musica Giapponese in Italia.
Il portale web nasce nel 2006 da un'idea di Jirochan e Grifoncina di dare al mondo web un sito con le informazioni in italiano degli artisti più conosciuti in Giappone. Con il passare degli anni, il sito si è ingrandito e, oggi, conta quasi 600 schede complete di info e alcuni video per aiutare a conoscere meglio il tipo di musica da loro ideato.


Ci trovate su:
www.jmusicitalia.com
www.facebook.com/jmusicitalia