I registi Ang Lee e Guillermo del Toro, hanno ufficializzato oggi le cinque nomination dei membri dell'Academy Awards per quanto riguarda la categoria Miglior Film d'Animazione per questo 88° edizione degli Oscar, come nelle speranze di tutti, Studio Ghibli è riuscito a ottenere la Nomination con il suo lungometraggio in gara e, seppure la strada sia molto lunga, questo è un traguardo davvero importante per il gruppo anche considerando l'attuale situazione. Le cinque Nomination a seguire:  
 
  • Anomalisa - di Duke Johnson e Charlie Kaufman (Starburns Industries - USA)
  • The Boy and the World - di Ale Abreu ( Film de Papel - Brasile)
  • Inside Out  - di Pete Docter (Disney-Pixar - USA)
  • Quando C'era Marnie (Omoide no Manrie)- di Hiromasa Yonebayashi (Studio Ghibli - Giappone)
  • Shaun the Sheep Movie - di Mark Burton e Richard Starzak (Aardman Animations - Regno Unito, Francia)
Naturalmente Inside Out, il film della Disney Pixar rimane il favorito, d'altronde è reduce da una brillante affermazione ai Golden Globe solo pochi giorni orsono. 3
Questo riconoscimento a Marnie è da accogliere con un applauso rivolto in particolare al suo regista Hiromasa Yonebashi, che troppo frettolosamente è stato liquidato come bollito, dopo essere stato esaltato, altrettanto frettolosamente, come erede di Hayao Miyazaki, visto il successo del suo primo film, Arrietty - il mondo segreto sotto il pavimento.

 
La dolcissima Marnie

Considerando i risultati economici e di critica di Marnie il suo film non può essere catalogato come un fallimento. Non è il "classico film dello Studio Ghibli", quello che piace ovunque ed a chiunque, dobbiamo riconoscerlo, ma lo Studio sta cercando nuove strade. Una di queste passava, e passa, da film come Marnie con la sua dolcissima, disperata storia.
Purtroppo "Fine on the Outside" la Theme Song del film che potete ascoltare nel video, pure scelta per concorrere all'oscar nella sua categoria, non è riuscita a passare le selezioni finali.
 


Anna, una ragazzina timida e solitaria di 12 anni, vive in città con i genitori adottivi. Un’estate viene mandata dalla sua famiglia in una tranquilla cittadina vicina al mare ad Hokkaido. Lì Anna trascorre le giornate fantasticando tra le dune di sabbia fino a quando, in una vecchia casa disabitata, incontra Marnie, una bambina misteriosa con cui stringe subito una forte amicizia…

È il secondo anno consecutivo che Studio Ghibli ottiene una Nomination nella cinquina finale, lo scorso anno la ricevette per La Storia della principessa Splendente, del maestro Isao Takahata, quest'ultimo, pur non vincendo, riscosse un ampio riconoscimento da parte dell'Academy e sarà presente personalmente alla cerimonia del 28 febbraio durante la quale verrà annunciato il vincitore dell'Oscar.
 
Da sottolineare la Nomination ottenuta dal film brasiliano The Boy and the World, ultimo di una serie di riconoscimenti che hanno premiato il film di Ale Abreau, e la non scontata presenza di Anomalisa nella finale. Sono ambedue opere che per la loro qualità potrebbero svolgere facilmente il ruolo di  terzo incomodo.

Fonte Consultata:
Anime News Network