I quotidiani Mainichi Shimbun e Sports Nippon Shimbun hanno annunciato i vincitori del prestigioso premio Mainichi Film Awards, giunto  alla 70° edizione.  Il conferimento dei premi si svolgerà il 16 febbraio presso il Muza Kawasaki Symphony Hall.

Miss Hokusai: PosterL'anime film o Sarusuberi ~Miss Hokusai~ ha vinto, nella categoria dell'animazione,  il  Best Animated Film. 
Si tratta del nuovo lungometraggio di animazione del 55enne regista 
Keiichi Hara (Un'estate con CooColorful), alla sua prima opera di animazione dopo cinque anni di silenzio (nel 2013 però ha diretto il live action Hajimari no Michi).  Keiichi Hara è stato già insignito del prestigioso premio nel 2011, grazie al suo ColorfulL'anime, uscito il 9 maggio 2015, è prodotto in collaborazione con Production I.G.. e adatta in animazione il manga storico, Saruberi di Hinako Sugiura
 
Anne Watanabe interpreta il ruolo di O-Ei, figlia della seconda moglie del grande interprete dell'ukiyo-e, il Maestro Hokusai, il folle per la pittura. O-Ei è una personalità geniale, tecnicamente dotata, insofferente alla convenzioni del suo tempo, uno spirito libero, che vuole costruire la sua strada fra inevitabili resistenze ed errori.



 

Locandina Little SisterNella stessa occasione ha ricevuto due riconoscimenti anche il film live action Umimachi Diary (Our Little Sister), tratto dall'omonimo manga di Akimi Yoshida (Banana FishYasha Eve no Nemuri):

Haruka Ayase - Miglior attrice protagonista

Masami Nagasawa - Miglior attrice non protagonista

La pellicolapresentata all'ultima edizione del Festival di Cannes col titolo Little Sister godrà di una distribuzione italiana per l'home-video, della quale ancora non si conoscono i dettagli.
 
Le 3 sorelle Kohda di Kamakura hanno ricevuto ognuna una lettera che le informa della morte del padre. Un padre che non hanno visto per 15 anni, a seguito del divorzio dalla madre. Malgrado non si sentano legate in alcun modo all'uomo, la sorella di mezzo, Yoshino, e Chika, la più piccola, partono alla volta di Yamagata per partecipare alla cerimonia funebre, su espressa richiesta della sorella maggiore Sachi. Così le due incontreranno la loro affascinante sorellastra Suzu.

Il cast del film diretto da Hirokazu Koreeda si presenta altrettanto all'altezza con quattro attrici piuttosto note nel panorama nipponico: Haruka Ayase (Seirei no Moribito), Masami Nagasawa (I am a Hero), Suzu Hirose (Chihayafuru) e Kaho (Pink & Gray).

Lo josei  si è recentemente aggiudicato il Premio Shogakukan come Miglior Manga dell'anno; mentre ha già vinto nel 2007 l'Excellence Prize ai Japan Media Arts Festival Awards e il 6° Manga Taisho nel 2013. Cliccate qui per uno sfoglia online del primo volume sul sito dell'editore giapponese.
 


Locandina Pieta in the ToiletUn'ultima menziona va fatta riguardo al film live action Toilet no Pieta (Pietà),  ispirato ad alcuni dei passaggi finali degli appunti di Osamu Tezuka, scritto e diretto dal regista Daishi Matsunaga (Pyuupiru documentary): l'attore protagonista Yojiro Noda ha vinto il  Sponichi Grand Prix riservato al miglior  attore debuttante dell'anno.
 
Hiroshi (Yojiro Noda) ha rinunciato a suo sogno di diventare un pittore e lavora part-time in una ditta per la pulizia delle finestre degli uffici. Il suo destino è segnato, ha solo 3 mesi di vita. Durante la sua ultima estate, incontra una giovane studentessa liceale Mai (Hana Sugisaki). Hiroshi si scopre attratto da lei

Protagonisti principali appunto  Yojiro Noda, vocalist della rock band dei Radwimps, che interpreta Hiro Sonoda, e al suo fianco troviamo Hana Sugisaki, interprete di Mai. 
Il film è uscito nelle sale giapponesi il 6 giugno 2015.
 
 


Vi lasciamo con l'elenco dei più recenti vincitori del premio per il miglior film di animazione:

2015 - Giovanni's Island - Giovanni no Shima
2014 - La storia della principessa splendente - Kaguya-hime no monogatari
2013 - Wolf Children - Ookami Kodomo no Ame to Yuki
2012 - Hotarubi no Mori e
2011 - Colorful
2010 - Summer Wars
2009 - Sky Crawlers


Fonte Consultata:
Anime News network