I fan della pasticciona Nodame e del precisino Chiaki saranno contenti di sapere che lo josei Nodame Cantabile di Tomoko Ninomiya (Genius Family Company)tornerà sulle pagine della rivista  Kiss con un one-shot il prossimo 25 febbraio.  

Nella stessa data tornerà anche  Yumiko Suzuki con un one-shot dedicato al suo manga Shiratori Reiko de Gozaimasu! (7 volumi del 1988, oltre ad un sequel manga di 5 volumi del 1992) che nel corso del 2016 godrà di un adattamento in film live acion, mentre è attualmente in onda in Giappone un drama ad esso ispirato.
 
nodame01.jpgLa storia del one-shot di Nodame verterà sul concerto per pianoforte n.3 di Rachmaninoff.

Megumi Noda, soprannominata "Nodame", è una stramba studentessa di pianoforte del conservatorio di Momogaoka. È una pianista dotata di un talento estremo che vuole però diventare un'insegnante d'asilo, e che preferisce suonare ad orecchio piuttosto che leggere gli spartiti musicali. E' una ragazza disordinata che odia farsi il bagno ed adora mangiare, soprattutto il pranzo che i suoi amici si portano da casa. Shinichi Chiaki, è il miglior studente di tutto il conservatorio Momogaoka. Nato in una famiglia amante della musica, ha un enorme talento nel suonare il pianoforte ed il violino e sogna di diventare un direttore d'orchestra. È un perfezionista arrogante che conosce le lingue, e che da bambino ha vissuto per anni nelle capitali mondiali della musica, prima di arrivare in Giappone dove resta bloccato a causa di una fobia per il volo. I due si incontrano per caso: Nodame si innamora velocemente di lui ma per Chiaki, al contrario, passa molto tempo prima che cominci ad apprezzare le insolite qualità di Nodame. La loro strana relazione consente ad entrambi di crescere e migliorarsi, e spingerà entrambi più lontano di quanto avessero mai immaginato.

Il manga del 2001 edito in patria da Kodansha, composto da 23 volumi, è edito in Italia dalla Star Comics, ed ha anche un breve sequel, Nodame Cantabile - Opera Hen , in due volumi, ambientato un anno dopo la fine del manga

L'opera gode di: 3 serie anime,  le prime due del 2007 Nodame Cantabile e Nodame Cantabile: Paris-Hen, la terza nel 2010, Nodame Cantabile: Finale;  una serie live andata in onda su Fuji TV  nel 2006 e corredata di relativo special sequel sulle vicende europee di Nodame e Chiaki, cui va aggiunta una doppia trasposizione per il grande schermo, in cartellone rispettivamente nel 2009 e 2010; poi nel 2014 è stata la volta del k-drama trasmesso come Tomorrow Cantabile (Naeildo Kantabille).

La serie animata, tratta dal manga, si classifica prima in un sondaggio a tema musicale: è stata scelta come l'anime musicale preferito dai giapponesi. Invece nel 2014 il manga originale della Ninomiya si era aggiudicato il primo posto in una classifica omologa dedicata alle versioni cartacee connesse al mondo della musica.

Fonte Consultata:
Anime News network