Il 31 gennaio scorso si è svolta una grande manifestazione pubblica in onore di Shigeru Mizuki, mangaka, artista, uomo di pace, scomparso all'eta di 93 anni nel novembre scorso. L'autore di Kitaro dei cimiteri (GeGeGe no Kitarou) e Verso una nobile morte (Rizzoli), e NonNonBa (Rizzoli), è stato ricordato nella storica Aoyama Funeral Hall di Minato (Tokyo).
 

 
Alla cerimonia hanno preso parte i suoi familiari e diversi esponenti della cultura nipponica, fra i quali gli scrittori Natsuhiko Kyogoku e Hiroshi Aramata, amici personali di Shigeru, (nella prima foto con Nunoe Mura, vedova di Shigeru), attori, rappresentanti dell'industria cinematografica giapponese come l'attrice Shoko Nakagawa, Tadanobu Asano ed Eiji Wentz, che ha interpretato Kitaro nell'adattamento live del manga e tanti, tantissimi lettori e fan (8000 persone secondo l'Asahi Shimbun) di Shigeru Mizuki.
 

 

 
L'intera storica Funeral Hall per volontà della famiglia è stata addobbata con opere ispirate al mondo degli youkai, a Kintaro ed al manga Akuma-Kun.

Veterano della seconda guerra mondiale, Shigeru Mizuki è diventato una leggenda del mondo dei manga malgrado abbia perso il braccio sinistro durante la sanguinosa battaglia di Rabaul, in Nuova Guinea, a seguito del bombardamento dell'ospedale in cui era ricoverato a causa di un violento attacco di malaria.
 

 
Ma proprio in questi momenti così drammatici e decisivi per la sua vita, l'amicizia di una famiglia Tolai lo aiutò a non perdere se stesso e ritrovare, nella loro vita, nelle loro antiche usanze, quel mondo degli youkai e quel rapporto con la natura che poi, per tutta la vita, cercò di riproporre nelle sue opere migliori.
 

 
Ci piace oggi immaginarlo di ritorno in quel luogo, a riposare fra le ombre quiete del giardino di una famiglia Tolai.

Arrivederci e grazie Maestro Shigeru.

Fonte Consultata:
Anime News Network