La stagione primaverile non è ancora alle porte, ma le emittenti nipponiche già iniziano a bombardare di video promozionali ; per fare un po' di ordine, raccogliamo qui di seguito i trailer usciti negli scorsi giorni, anche relativi ai film che presto arriveranno nei cinema giapponesi:
 
Sakura no ame - slice-of-life, scolastico - film
 
Sakura no Ame - ~ Teaser Trailer  (data di uscita: 5 marzo 2016)
 

 
 
Film live-action per la canzone "Sakura no Ame" (Pioggia di fiori di ciliegio), creata dal compositore dei Vocaloid halyosy.
La canzone originale racconta del giorno del diploma in una scuola giapponese. Dopo essere stata rilasciata nel 2008, la canzone è stata eseguita in numerose cerimonie di diploma in tutto il Giappone fra il 2009 e il 2010.

 
Nuove clip inedite sono poi state rilasciate per i film tratti da Boku Dake ga Inai Machi (Erased) e Terra Formars.
 
Erased / Boku dake ga Inai Machi - thriller, salti nel tempo - film

Boku dake ga Inai Machi  ~ Backstage video 2 (data di uscita: 19 marzo 2016) 


 
Nel video osserviamo il regista di Rookies, Yuichirou Hirakawa, porsi severamente nei confronti nel bimbo attore Tsubasa Nagasawa.
Al bimbo viene poi chiesto a quale momento delle riprese vorrebbe poter tornare se potesse agire sul tempo: la risposta del piccolo è stata "prima delle riprese, augurandomi di ricevere elogi ed incoraggiamento dal regista Hirakawa".
 
Satoru Fujinuma è un mangaka in difficoltà, ma con il potere speciale di tornare indietro nel tempo e impedire la morte. Quando è sua madre a rimanere uccisa, lui fa uso del proprio potere per risolverne il mistero ma per errore si ritrova al tempo delle scuole elementari, appena prima della scomparsa della sua compagna di classe Kayo.
 
Terra Formars - combattimento, azione, splatter, fantascienza - film
Terra Formars ~ Clip CG (data di uscita: 29 aprile 2016) 
 

 
Siamo nel 2599. Il processo di terraforming di Marte avanza, e il muschio che vi è stato portato cinquecento anni prima ha ormai ricoperto tutta la superficie del pianeta. Quindici giovani, scelti per l’importante missione di monitorare la situazione, si imbarcano su una nave spaziale alla volta del pianeta rosso. Ma ad attenderli troveranno qualcosa di totalmente inaspettato e raccapricciante: gli scarafaggi usati per insediare la vita secoli addietro si sono evoluti in umanoidi, possiedono una potenza fisica spaventosa e sono decisamente poco ospitali...
Venti anni dopo, sotto la spinta di dover trovare una cura per una pericolosa infezione virale di probabile origine marziana, un manipolo di astronauti "geneticamente adattati" per affrontare gli scarafaggi marziani è inviato su Marte per catturarne degli esemplari.

Nel video appare una scena ancora non completata in computer grafica, con l'attrice Eiko Koike nei panni del personaggio di Mina Oubari (basato su Zhang Ming-Ming) che afferma "Le finestre di Bugs 2 sono realizzate con un vetro appositamente più resistente. Non verranno facilmente..."
 
 
Kamen Rider 1-Gou - sentai, supereroe - film

Kamen Rider 1-Gou ~ Teaser Trailer (data di uscita: 26 marzo 2016) 


 
Nel ruolo di Kamen Rider/Takeshi Hongo vediamo Hiroshi Fujioka. Si tratta del primo capitolo di TOEI nell'ambito del progetto dell' "anno del supereroe", che celebra il 45° anniversario del franchise Kamen Rider e il 40° del Super Sentai.
 
One Piece - avventura, azione - teatro

One Piece Kabuki ~ Promo di Osaka e Fukuoka (data avvio spettacoli: marzo - aprile 2016)




 
Ebbene sì, e poi fu il kabuki: dopo il tutto esaurito dello scorso autunno a Tokyo, la ciurma più pazza del mondo arriva al teatro Shochiku-za di Osaka con spettacoli dall'1 al 25 marzo, quindi a Fukuoka dal 2 al 26 aprile nell'ex famoso teatro Hakata-za.

La storia adatta i volumi dal 51 al 60 del manga, con una theme realizzata da Yujin Kitagawa esponente del duo musicale YUZU.

Questo il cast:

Ichikawa Ennosuke IV - Luffy, Hancock, Shanks
Ichikawa Ukon - Barbabianca
Bandō Minosuke II - Zoro, Bentham, Squard
Nakamura Hayato - Sanji, Inazuma
Ichikawa Shunen II - Nami, Sandersonia
Ichikawa Kōtarō - Hatchan, Sentomaru
Ichikawa Juen - Avalo Pizarro
Ichikawa Emisaburō - Nyon
Ichikawa Enya II - Jinbe, Teach Barbanera
Ichikawa Emiya II - Nico Robin, Marigold
Ichikawa Omezō VI - Magellan
Ichikawa Monnosuke VIII - Tsuru
Seiji Fukushi - Ace
Noritoshi Kashima - Brook, "Akainu" Sakazuki
Kazuyuki Asano - Rayleigh, Ivankov, Sengoku
 
Sadako Vs Kayako - horror - film
 
Sadako VS Kayako ~ Teaser Trailer (data di uscita: 18 giugno 2016)



 
Il franchise di Ring incontra quello di Ju-on, e Sadako incontrerà Kayako in un film diretto da Koji Shiraishi per Kadokawa.
 
Per maggiori informazioni riguardo il cast tecnico e gli attori coinvolti, vi invitiamo a rivedervi i nostri ultimi aggiornamenti a tema nella rubrica "what's drama new".
 
Chihayafuru, slice of life, sport

Avrà la voce cristallina del trio Perfume la theme FLASH che udiamo in sottofondo al nuovo trailer del primo dei due film dedicati a Chihayafuru, in uscita il prossimo 19 marzo. Stima reciproca tra le tre artiste e la Suetsugu, autrice del manga originale di Chihayafuru, che si sono dette l'una fan delle altre. Il film gemello Chihayafuru: Shimo no Ku seguirà invece il 29 aprile 2016. A chi in Giappone si prenoterà i biglietti del cinema anticipatamente, verrà regalato un clear file con un'illustrazione ad hoc realizzata dalla Suetsugu! 

Chihayafuru: Kami no Ku - extended Trailer (data di uscita: 19 marzo 2016)



Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2, 3, 4, 5,  6, 7