Certo, essere in grado di disegnare solo grazie alla propria immaginazione e basandosi sui ricordi degli oggetti che abbiamo osservato, è una capacità degna di nota. Ma anche i grandi artisti ogni tanto hanno bisogno di qualche riferimento per tirare fuori un'illustrazione capolavoro.
 
dp-1

Da anni, ormai, esistono categorie di manuali dedicati esclusivamente al disegno manga, con la spiegazione di tecniche, ma soprattutto pose e rappresentazioni di specifici elementi (animali, case, vestiti) o parti del corpo che spesso sono ostiche da disegnare (le mani per esempio, grandi nemiche degli illustratori). Ma per disegnare le mutandine?
L'editore giapponese Ichijinsha, resosi conto dell'incredibile mancanza di un manuale ultimo per il disegno delle ben amate mutandine, protagoniste di così tante scene di fanservice, ha programmato per marzo l'uscita del libro Pants no Kakikata, letteralmente "Come disegnare l'intimo". Il libro, infatti, si concentra prettamente sulla biancheria intima femminile, nello specifico sui diversi tipi di mutande per donna.
 
Il libro sarà rilasciato sotto l'etichetta Post Media con lo scopo di "aumentare il numero di fantastici fumetti e illustrazioni a tema mutandine nel mondo". La compagnia raccomanda il libro per:
  • illustratori che vogliono rendere più attraente l'intimo femminile dei personaggi che disegnano;
  • lettori che vogliono ampliare la loro conoscenza dell'intimo;
  • persone che semplicemente vogliono vedere delle mutandine.

Oltre all'indumento in sè e al suo design, il libro propone anche diversi consigli per disegnare il soggetto da diverse angolature e in diverse pose e contiene ovviamente anche una discussione su come rendere al meglio la famosa "sbirciatina sotto la gonna".
 
05


Il libro sarà in vendita dal 17 marzo e sarà possibile preordinarlo da Amazon Japan al prezzo di 1836 yen (circa 14 euro). Se volete economizzare le spese di spedizione comunque, vi conviene aspettare aprile, quando uscirà  Oppai no Kakikata o "Come Disegnare le Tette". Come si dice, due al prezzo di uno.

Fonti consultate:
Anime News Network
Rocket News 24