Anche per Hyouka è stata confermata una prossima versione in lungometraggio dal vivo; dalla light novel di Honobu Yonezawa era stato tratto un anime nel 2012, mentre la versione manga è disponibile per l'Italia per JPop.
 
Hyouka - mistero, scolastico (da light novel) - film
 
hyouka.jpg
 
Hotaru è un ragazzo a cui piace stare per conto suo, ciò nonostante viene coinvolto dalla sorella nel club scolastico di letteratura. Qui scopre alcuni dettagli su un incidente occorso 33 anni orsono allo zio di un attuale membro. Il ragazzo, che non si spreca mai in nulla, viene affiancato nelle sue investigazioni da una ragazza con spiccate abilità inquisitive.
 
Nanimono - Somebody - slice of life - film

E' stato riunito un cast di stelle per il film che uscirà a ottobre tratto dal romanzo "Nanimono - Somebody" di Rio Asai, vincitore del prestigioso Premio letterario Naoki nel 2012: da Takeru Satou (Bakuman, Rurouni Kenshin) a Masaki Suda (Kuragehime, Assassination Classroom), da Fumi Nikaido (Himizu) a Kasumi Arimura, Masaki Okada (Uchuu Kyodai) e Takayuki Yamada.
 
 

Teaser Trailer (data di uscita: 15 ottobre 2016)


 
Cinque studenti universitari si ritrovano ad incoraggiarsi l'un l'altro e postare pensieri e preoccupazioni su Twitter: tutti sono accomunati dallo scopo di trovare lavoro, tutti hanno troppo a cui pensare.
Takuto Ninomiya osserva chi gli sta intorno: il coinquilino Kotaro Kamiya ha una personalità brillante ed è un ottimo comunicatore. Mizuki Tanabe è l'ex ragazza di Kamiya, per la quale Takuto ha un debole.
Rika Kobayakawa è determinata a ottenere presto un lavoro, mentre Takayoshi Miyamoto rimane fortemente perplesso di tutti gli sforzi fatti per trovare lavoro, benché di fatto ci provi in seguito anche lui.
 
Karera ga honki de amutoki wa - slice of life, identità di genere - film
 

Uscirà il 25 febbraio 2017 il nuovo film della regista Naoko Ogigami, il primo da cinque anni a questa parte: la Ogigami è beneamata dal pubblico femminile e tratterà con questo titolo ancora una volta un tema di delicata attualità.
Nei panni della transessuale Rinko vedremo Toma Ikuta (Bokura ga Ita, Ouroboros, Nou Otoko), per la prima volta alle prese con un'interpretazione di questo tipo: "ho compreso quanto arduo sia un ruolo del genere, ma è altrettanto prezioso per me poter avere l'opportunità di interpretarlo, e per questo motivo m'impegnerò con tutto me stesso".
Al suo fianco ci saranno Kenta Kiritani (Beck, Bakuman) e la piccola Rinka Kakihara.
 
Rinko è una transessuale e Makio, il suo compagno, è lo zio di Tomo, una bimba rifiutata. Il film racconta la storia di queste tre persone che vivono assieme creando una famiglia non convenzionale.
 
Utsukushii Hoshi - fantascienza, slice of life (da romanzo) - film

Arriverà nel 2017 un film per Utsukushii Hoshi, dal romanzo del celebre Yukio Mishima, pubblicato nel lontano 1962 da Shinchousha. Nel cast ci saranno Kazuya Kamenashi (Ore Ore, Kaitou Yamaneko) e il veterano Lily Franky.
 
 
La famiglia Osugi è composta dal padre Shigeichiro, dalla madre Iyoko e dai figli Kazuo e Akiko. Si ritiene che il padre arrivi da Marte, la madre da Giove, il figlio da Mercurio e la figlia da Venere: sono orgogliosi di essere alieni, ma tengono celate con cura le loro vere identità, infatti Shigeichiro lavora nelle previsioni del tempo, la moglie è presa da un bizzarro lavoro legato all'acqua, il figlio è un part-timer e la giovane Akiko è una studentessa universitaria con un complesso per la bellezza.
Insieme lotteranno per salvare l'umanità dalle armi nucleari che minacciano il mondo.

Fonti consultate:
Asian Wiki 1
Arama Japan 1, 2
Tokyo Hive