Chi possiede uno smartphone lo sa: con esso la vita ci è cambiata, se in meglio o in peggio poi è fattore soggettivo. E in un paese sempre all'avanguardia come il Giappone? Come vivono l'uso dello smartphone? Sono così diversi da noi? Su Yahoo Japan hanno interrogato un campione di persone straniere e hanno chiesto loro cosa li aveva colpiti di più dell'uso nipponico del cellulare; questa è la lista che ne è uscita!

1) I giapponesi sono educati
 
In metropolitana

Quanti di noi viaggiando sui mezzi pubblici si sono dovuti sorbire suonerie fastidiosissime e conversazioni urlate? In Giappone tutto questo non succede: sui mezzi pubblici è vietato l'uso del cellulare e tutti vi si attengono scrupolosamente. Ma anche per strada e in tutti i luoghi pubblici sono molto attenti a non creare disturbo e soprattutto a non farsi notare.

2) I giapponesi giocano con lo smartphone anche se sono adulti

Chi l'ha detto che i videogiochi sono un affare solo per i più giovani? Esiste una fiorente industria di produttori di videogiochi solo per smartphone che fa affari d'oro con persone di ogni età! Complice anche il fatto che in tanti per recarsi al lavoro devono magari affrontare viaggi anche di qualche ora e bisogna pur trovare un modo per passare il tempo....

3) I giapponesi possiedono principalmente iPhone
 
iPhone

Seppur negli ultimi anni Samsung, Sony e LG siano riusciti a ritagliarsi uno spazio nel mercato, la mela la fa ancora da padrona. Da quando lo smartphone ha visto la luce, i giapponesi si sono letteralmente innamorati dell'iPhone per cui sono capaci di fare vere follie (vedi le file ordinate che si formano giorni prima davanti agli store Apple quando esce il nuovo modello...)

4) I giapponesi non usano gli auricolari per parlare

Mentre noi siamo ormai abituati a vedere le persone camminare e parlare senza scorgere un telefono fra le loro mani (e non pensiamo più di trovarci di fronte a qualcuno poco sano di mente, ma semplicemente a un possessore di auricolare), in Giappone questo atteggiamento è poco diffuso. Anche se indossano gli auricolari, questi saranno ben visibili e parlando li vedremo comunque avvicinarsi il telefono o il microfono alla bocca. Probabilmente ciò deriva sempre dal concetto di farsi notare poco (o evitare di far credere di parlare ad un amico immaginario....)
 
Sui binari

5) I giapponesi si parlano inviando foto di cibi

Sembra che la moda di fotografare ciò che si sta mangiando e condividerla con il resto del mondo sia nata proprio da queste parti, ma ormai non è certamente più appannaggio del solo Oriente, essendo una moda ultra diffusa soprattutto sui vari social network (alzi la mano chi di noi non ha mai fatto una foto al suo piatto, soprattutto se era in viaggio....)

6) Molti giapponesi usano lo smartphone mentre camminano
 
Camminando

L'aruki-sumaho è il termine che indica la pratica, ormai non solo nipponica, di camminare e contemporaneamente usare il cellulare. Qui però sembra essere un'usanza molto più radicata, visto che sono state effettuate molte campagne per dissuadere le persone dal farlo e per avvertire dei pericoli a cui si può andare incontro, come ad esempio cadere dalle scale, finire sui binari della metropolitana o scontrarsi con altri passanti.
Negli ultimi modelli di smartphone è stata aggiunta un'opzione che capisce se si sta camminando e in quel caso blocca le funzioni del cellulare. Ovviamente può essere disattivata.....

7) Molti giapponesi usano come avatar personaggi di fantasia

Sempre molto attenti alla loro privacy, sono in molti ad usare pseudonimi e avatar immaginari nei loro profili sui social. Anche sui siti di incontri online, spesso il viso non è messo in primo piano e c'è comunque una netta divisione fra lavoro e vita privata.
 
In coda

8) I giapponesi non guardano mai sul loro smartphone durante il lavoro

Controllare gli ultimi messaggi della chat o leggere le mail del proprio fidanzato durante l'orario di lavoro è assolutamente inappropriato per un giapponese: l'efficienza viene prima di tutto, insieme alla fedeltà alla ditta e al senso del dovere. Poco importa se magari si sono già finiti gli incarichi assegnati: semplicemente non si fa.

9) I giapponesi guardano lo smartphone mentre si sta mangiando
 
In stazione

Anche questa è ormai una pratica diffusa non solo nel Sol Levante, ma un po' in tutto il mondo: sono tantissimi infatti quelli che appoggiano il cellulare sul tavolo e mentre mangiano, anche se sono in compagnia, scrivono, leggono, postano immagini. Essere sempre connessi ha un costo....

10) I giapponesi non usano Siri

Anche se il Sol Levante è la patria della robotica e dell'intelligenza artificiale, Siri è pochissimo usato, forse per la stessa ragione del punto 4: evitare di farsi notare e non sembrare più strani del solito...
 
Kimono e smartphone

E voi? Usate lo smartphone? E che rapporto avete con lui?

Fonte consultata:
JapanToday