Il termine Weeaboo potrebbe non essere molto familiare per alcuni di voi. Sarà perchè noi italiani, da gente spiccia che va poco per il sottile, etichettiamo i Weeaboos con il termine diretto e senza fronzoli di "giappominkia": una persona fanatica del Giappone, ma la cui conoscenza della materia è spesso superficiale.
Come riconoscere un Weeaboo/giappominkia? In genere tende a infilare termini giapponesi ogni due parole, fingendo di conoscere la lingua alla perfezione grazie ai tantissimi anime visti sottotitolati in italiano (giusto Naruto, One Piece e pochi altri); è pronto a difendere il Giappone a spada tratta su qualsiasi argomento e lo pone su un piedistallo come campione di perfezione, trascurando spesso i difetti che ha questo paese, oltre ai pregi.
Forse un po' tutti, inconsciamente o meno, lo siamo stati almeno per un breve lasso di tempo, ma in generale quella del Weeaboo è una figura da cui il vero appassionato preferisce discostarsi e trattare spesso con occhio critico e ben poco riguardoso.

Ma i giapponesi, che più di tutti dovrebbero sentirsi "presi in giro" dalla figura del giappominkia, che cosa ne pensano?
Lo youtuber That Japanese Man Yuta, è sceso direttamente in strada a Tokyo per vedere quanti passanti conoscessero il termine e quali fossero le loro opinioni a riguardo. E si può dire che gli intervistati non abbiano reagito esattamente come ci saremmo aspettati. Ecco qui il video sottotitolato in inglese:
 

Innanzitutto, praticamente nessuno degli intervistati conosceva il termine, ed è servito qualche momento per spiegarglielo. In generale, però, tutti hanno colto la sfumatura negativa del termine.
 
screen-shot-2016-04-05-at-20-29-56-e1459855825847
 
screen-shot-2016-04-05-at-20-32-39-e1459855994877

Una volta spiegato il significato di Weeaboo comunque, i commenti sono stati clementi, anzi, quasi tutti hanno vissuto positivamente il fatto che ci fosse qualcuno, che seppur in modo superficiale, fosse interessato alla cultura giapponese. 
 
screen-shot-2016-04-05-at-20-31-32-e1459855919645

Che sia una conoscenza superficiale o meno, quindi, ai giapponesi poco importa, purché la loro cultura venga conosciuta e diffusa anche all'estero. Stesso vale per i tanti giapponesi "americanizzati" che, a detta di una delle intervistate, sono importanti per aprire il paese alla cultura occidentale.
E voi? Cosa ne pensate di Weeaboo o giappominkia, che dir si voglia?

Fonte consultata:
Rocket News 24