Si parla spesso di spirito di condivisione. Ed in effetti è un fondamento di molte attività amatoriali sul web. Come il sito sul quale siete in questo momento.
È difficile dire perché siamo qua a lavorarci tutti i giorni: non ci guadagniamo nulla, ci facciamo un mazzo così, e spesso ci dobbiamo pure sorbire le critiche o le osservazione caustiche di qualche amabile lettore. Ma fa parte del gioco, non è un problema. Continuiamo ad esser sempre qua, da anni.
Perché? Il sottoscritto l’ha capito solo di recente: sì, è tutto sommato gratificante realizzare una particolare notizia, scrivere una recensione, realizzare una scheda di un titolo che ci piace. Ma non è solo questo... In fondo sul sito ci sono anche tanti lavori frustranti o ripetitivi, che danno meno “lustro”, sui quali non appare neanche il proprio nome o nick. Penso al lavoro di moderazione tutto, quello di programmazione e molto altro ancora.
 

Cosa ci spinge allora a fare quel che facciamo? Semplice: l’AMMMORE! No, dai, faccio il serio.
La verità però non è poi così lontana. È che col tempo si sente davvero d'essere in una famiglia, soprattutto dopo che ci si è conosciuti dal vivo, magari in qualche fiera del settore.
Perché stiamo a scrivere ‘sta marea d sdolcinatezze? Perché ora che il sito nuovo è arrivato davvero (!), si è aperto un mondo di possibilità e cose da fare.
Quindi, abbiamo bisogno di accogliere altri membri in famiglia. Ci sono un sacco di ruoli disponibili e cose da fare. Ce n’è davvero per tutti, che siate appassionati di anime, manga, live action o dell’oriente in genere.
 
Notizie
Siete sempre ben accetti se sapete scrivere e tradurre, bene (che già abbiamo Max che è una capra). Volendo ci si può pure specializzare (abbiamo chi si occupa solo di rubriche e approfondimenti, chi di classifiche e curiosità ecc...). Potete andare a caccia di notizie o semplicemente farvele assegnare.
 
Schede e database
Col nuovo sito c’è un quintale di nuova roba di cui ci si può occupare lavorando al database:
- Aggiunta staff e personaggi nelle schede esistenti (immagine, biografia, controlli i dati generici)
- Compilazione delle correlazioni tra le schede del nostro database (prequel, sequel, spin-off, ecc)
- Inserimento trailer nelle schede
- Realizzare schede (anime, manga e live action) per chi ha un’infarinatura base di programmi di editing (per tagliare, ridimensionare ecc), o in alternativa tanta voglia di imparare.
 
Ci si può dedicare anche solo ad uno di questi compiti, o variare. Ma se volete dare una mano e non sapete di preciso in cosa, non è un problema visto che in realtà ci sono anche tanti altri ruoli da ricoprire: in genere serve “solo” pazienza, costanza, essere comunicativi e saper lavorare anche in gruppo. Quasi tutto il resto, ve lo possiamo insegnare noi.
Vi chiediamo solo di non proporvi alla leggera, perché non è sufficiente dedicare mezz'ora alla settimana a uno di questi compiti.

Quindi, se pensate di poter tornare utili alla comunità, fatevi sotto, e scriveteci all'indirizzo:
redazione.animeclick@gmail.com
In caso contrario, vi vogliamo bene lo stesso.