Se ne parlava già da tempo e si sapeva che da entrambe le parti c'era una forte volontà di rendere la cosa possibile, ma adesso è arrivato l'annuncio ufficiale. Il primo ministro Shinzo Abe ha infatti dichiarato ieri che il presidente degli Stati Uniti Barack Obama si recherà in visita a Hiroshima durante la riunione dei G7 che si svolgerà in Giappone a fine mese.
 

Sarà la prima volta che un presidente degli Stati Uniti si recherà a rendere omaggio alla città colpita dalla bomba atomica il 6 agosto 1945. Il tutto è previsto per il 27 maggio, al termine dei due giorni di vertice, e sarà Abe stesso ad accompagnare Obama.
"Accolgo con favore la visita del presidente Obama a Hiroshima dal profondo del mio cuore", ha dichiarato il primo ministro giapponese ai giornalisti "Decidere di vedere la città distrutta dalla prima bomba atomica ad essere utilizzata durante un conflitto e la sofferenza delle sue vittime, sarà molto utile per Obama per continuare nel suo sogno di liberare il mondo dalle armi nucleari".
 

Il presidente degli Stati Uniti infatti aveva pubblicamente espresso il desiderio di vedere quei luoghi fin dal 2009, all'inizio del suo primo mandato. Nel stesso anno poi era stato insignito del
premio Nobel per la pace proprio per la sua dichiarata intenzione di creare un mondo privo di armi nucleari.
Il portavoce della Casa Bianca Josh Earnest ha dichiarato che Obama si recherà in visita a Hiroshima con Abe appunto per evidenziare il suo costante impegno a perseguire la pace e la sicurezza di un mondo senza armamenti atomici.
Il vice consigliere per la sicurezza nazionale, Ben Rhodes, sottolinea però che "il Presidente non rimetterà in discussione la scelta di usare la bomba atomica alla fine della Seconda guerra mondiale. Si concentrerà, invece, su una visione del futuro da condividere con gli alleati".
 

La visita di Obama era ormai attesa da molti e dopo quella del Segretario di Stato John Kerry che l'11 aprile scorso, aveva sostato al Parco della Pace e aveva visto il Memoriale delle vittime, era sembrata sempre più probabile. Infatti così è stato.

Fonte consultata:
JapanTimes