È arrivato il momento della nuova lezione, che dite, pronti? Vi sentite dei bravi scolari quest’oggi? Allora benvenuti al quarto episodio di Manga in a cup: Tutorial per aspiranti mangaka! La rubrica esclusiva di AnimeClick che vi accompagnerà ogni due settimane nel mondo del disegno in tecnica manga, curata dalla fumettista professionista Caterina Rocchi, che presta la sua immensa bravura a chi voglia iniziare questo fantastico viaggio... o magari a chi voglia ripassare qualcosina!
 


Nella scorsa lezione, che potete visionare cliccando qui, Caterina ci ha spiegato il modo migliore per disegnare un viso profilo trequarti ma oggi, dopo varie lezioni dedicate a certi argomenti, andiamo oltre i lineamenti del viso. Passiamo ad un argomento ben diverso, oggi scopriremo come disegnare i capelli femminili.

Inutile stare qui a parlare della loro importanza, nel mondo del manga le varie capigliature delle ragazze non sono semplicemente una questione di moda ma molto spesso riflettono letteralmente il carattere della ragazza. La ragazza dai capelli corti è quasi sempre atletica e magari un po’ maschiaccio, la ragazza coi capelli nerissimi e molto lunghi è quella che incuterà timore, senza contare che sembra che le madri abbiano una capigliatura a parte (come dimenticare la madre di Miho in Bakuman, impossibile comprendere di preciso cosa siano i suoi capelli e cosa vogliano dire).

Beh, stiamo ancora a parlare? La lezione sta per iniziare, come al solito durerà solo 3 minuti (come il tempo di cottura di un ramen istantaneo) quindi… Buona visione, fate l’inchino e… gustatevi il ramen!