Vista la crescente affluenza di recensioni ci siamo proposti di darvi dei consigli che potrebbero tornarvi utili, qualora vi sforziate di seguirli punto per punto. Intendiamo dunque darvi una linea guida per stendere una buona recensione, evidenziando anche alcune norme imprescindibili.
Dunque, con una struttura breve e schematica, vi forniamo, a mo’ di traccia, una specie di vademecum per la stesura delle recensioni.


1. SCRIVERE IN ITALIANO
Seguire scrupolosamente le regole dell’ortografia, della grammatica e della sintassi, oltre che migliorare la scelta del lessico. Magari evitiamo le “k”, le “aaaaaaaaaaaaaa” e le altre quattro vocali, i “cmq” e qualsiasi stile sms. Avere un buon vocabolario a portata di mano non è segno d’ignoranza, ma di voglia di migliorare i propri limiti. Potrebbe tornarvi utile l'installazione di un vocabolario, un plug-in di Firefox, che vi segna in rosso i refusi.

2. NON COPIARE IN NESSUN CASO
Una recensione deve essere scritta dall'utente in ogni sua parte, per cui ogni copia-incolla, sia parziale sia integrale, è tassativamente vietato e verrà punito con la disabilitazione. Voi non fate una bella figura con noi, noi non la facciamo con i veri autori dei testi, per cui evitate di spacciare per vostri brani presi da altri siti, blog o forum o scritti da altri utenti di Animeclick.it, anche perché ci metteremmo davvero poco a beccarvi.

3. SUPERARE I 500 CARATTERI
Le recensioni devono superare i 500 caratteri. Prendete una bella seggiola, sedetevi e scrivete con calma. Se scrivete una recensione come se fosse uno slogan pubblicitario non sarebbe di utilità a nessuno. Molto più gradita sarebbe un'analisi dell'opera che punta su ciò che vi ha colpito in particolar modo, ad esempio sottolineando lo sviluppo della trama, particolari evoluzioni caratteriali nei personaggi o dei rapporti tra gli stessi, senza tralasciare l'analisi dei disegni, nel caso di un manga, o delle animazioni e delle musiche, se si tratta di un anime. Se volete potete anche inserire dei consigli che indichino la categoria di pubblico a cui l'opera potrebbe interessare.
In breve, cercate di dare un quadro completo e il limite minimo non sarà impossibile da raggiungere.

4. UNA RECENSIONE NON È UN COMMENTO
Una recensione non è il commento di un topic, per cui magari sarebbe utile andare al di là della valutazione personale “mi piace/non mi piace”.

5. UNA RECENSIONE NON È UN RIASSUNTINO DELLA TRAMA
Una sola sinossi della trama è poco utile in quanto già presente sulla scheda relativa all'opera da recensire, e qualora non ci fosse segnalatelo allo staff.

6. SPOILER? ODIOSISSIMI E INUTILI
Abbiate pietà di chi passa a leggere i vostri testi non conoscendo l’opera da voi recensita. Se proprio dovete, segnalateli, e in ogni caso in una recensione non sono affatto necessari.

7. NON USARE STAMPATELLO, GRASSETTO, SOTTOLINEATO E LINK
Una grafia di questo tipo risulta schizofrenica alla vista. Vanno utilizzati solo nel caso di recensioni dello staff passate dalla vetrina.

8. NON ECCEDERE CON I SUPERLATIVI
Evitare l’uso eccessivo di aggettivi superlativi – all’occorrenza anche inventati – che denotino personalismi evidenti, come ad esempio: fantastico, meraviglioso, bellissimo, stupenderrimo, strafighissimo, supercalifragilistichespiralidoso, varie ed eventuali sulla stessa falsa riga.

9. NO AGLI INSULTI E ALLE PAROLE VOLGARI
Ovviamente, non usare parolacce o insulti.

10. NON FARE RIFERIMENTO AD ALTRE RECENSIONI O AD ALTRI UTENTI
La pagina recensioni non è un forum o un topic da commentare.

11. “HO UN RICORDO MOLTO VAGO DI QUEST’ANIME/MANGA”
Disabilitazione dietro l’angolo, come nel caso di 0 episodi/volumetti visti/letti.

12. UNA RECENSIONE NON È UN’AUTOBIOGRAFIA
Evitare di raccontare nel particolare la storia personale di come si è venuti in possesso dell’opera; si tratta di divagazioni inutili e non strettamente inerenti ai fini dell'analisi.

13. UNA RECENSIONE NON È SOLO UN CONFRONTO
I confronti tra le diverse versioni dello stesso titolo sono utili, ma non sono tutto. Evitate dunque di concentrarvi solo sul paragone.

14. MOTIVARE I VOTI
Nel caso di voti estremamente bassi o estremamente alti – come l’1 o il 10 – la recensione deve contenere argomentazioni convincenti sulle motivazioni del voto. Cercate comunque di assegnare voti sinceri, tenendo presente il buon senso di condividere con gli altri utenti recensioni il più possibile obiettive.

15. DOPPIE RECENSIONI
E' ovviamente vietato postare più di una recensione su uno stesso titolo. In questi casi i moderatori provvederanno a rimuovere tempestivamente tutte le recensioni in eccesso (lasciando tendenzialmente la più antica). L'unica eccezione accettata è nel caso l'utente, per vari motivi, abbia deciso di riscrivere la sua vecchia recensione. In questo caso è sufficiente segnalare all'inizio o alla fine del testo di sostituire il nuovo scritto al vecchio e i moderatori si occuperanno di tutto.

16. LIMITE RECENSIONI GIORNALIERE
Non è possibile postare più di quattro recensioni al giorno. Si rischia altrimenti di ingolfare il lavoro di moderazione. Quest'appello si rivolge soprattutto ai neo-iscritti, che spesso attuano una corsa mirabolante per ottenere più punti-utente possibili. Scrivere di fretta per tale fine svantaggia voi stessi e gli altri utenti, perché i moderatori non potranno procedere in maniera celere allo smaltimento del lavoro in eccesso. Pertanto la quinta recensione del giorno verrà disattivata; sarà possibile postarla nuovamente al decorrere delle 24 ore dall'ultima recensione postata nel giorno precedente.

17. LAST BUT NOT LEAST: PUNTI E RICONOSCIMENTI
Non focalizzatevi solo sulla corsa ai punti. Postando troppe recensioni al giorno la probabilità di scrivere bene si riduce e dunque anche la possibilità di venire pubblicati nella rubrica dei manga/anime (s)consigliati come buoni recensori. Si possono accumulare punti con pazienza e merito, postando in maniera equilibrata.


Ricordiamo che le recensioni postate saranno moderate e potranno essere disattivate o modificate per sistemare problemi di sintassi, punteggiatura o lettering. Sarà comunque cura dei moderatori evitare di apportare modifiche che possano cambiare il significato o il senso della varie parti della recensione. Se, nonostante le buone intenzioni, ciò accadesse, siete pregati di contattarci.