Lei è una liceale figlia di un esponente della yakuza, lui è l'insegnante di scuola di cui la ragazza s'innamora e con cui arriva a convivere: le ammiccanti provocazioni che il pover'uomo è costretto a subire sono il pane quotidiano della commedia ecchi Kyokasho ni Nai, da poco divenuta una coppia di film.
  
Kyokasho ni Nai 1 , 2 - commedia ecchi - film (luglio 2016)
 
kyoukasho ni nai movie.jpg

Originariamente si tratta di un manga di Kazuto Okada, divenuto un live in due parti, interpretato dalla ex esponente delle AKB48 Ayaka Morikawa e dall'attore Ryoma Baba (U31).
Per i due film sono state previste proiezioni speciali nel mese di giugno a Tokyo, proseguendo nel mese di luglio a Osaka.

 
P & JK - commedia romantica, scolastico - film (2017)

Non molto più ordinaria è la coppia formata dalla liceale Kako e dal suo poliziotto Kota in P & JK, commedia romantica che diverrà un film nel 2017 con protagonisti Kazuya Kamenashi (Ore Ore) e Tao Tsuchiya (Orange):
 
ptojk kamenashi.JPG
La liceale Kako Motoya si finge universitaria e incontra il ventitreenne Kota Sagano a un incontro al buio di gruppo. I due si innamorano, ma la situazione si complica quando scopre lui scopre che lei in realtà è ancora una studentessa, mentre lui è un poliziotto e sa che non la può frequentare. Dopo un incidente, tuttavia, Kota cambia idea e chiede a Kako di sposarlo.

Il manga è ad oggi inedito in Italia, mentre il film avrà la regia di Ryūichi Hiroki (Strobe Edge, live-action Wolf Girl & Black Prince) e la sceneggiatura di Nami Kikkawa.

La curiosità: l'autrice del manga, Maki Miyoshi, si è detta molto felice della notizia, tanto più quando ha saputo della presenza di Kamenashi nel cast, dal momento che la figlia ne è da sempre una grandissima fan: "quand'era piccina, smetteva di piangere solo quando lo vedeva apparire alla TV".

 
Kizudarake no Akuma - scolastico, bullismo, drammatico - film (2017)

E' stata aperta un'audizione per scegliere l'artista che si occuperà della theme song per il film tratto dal manga Kizudarake no Akuma (Il demone coperto di cicatrici) che farà il suo debutto nel 2017.
 
kizudarake no akuma.jpg
Mai Kasai era parte di un gruppo di ragazze che si divertivano a maltrattare ferocemente la compagna di classe Shino durante le scuole medie, fino al punto in cui quest'ultima decide di cambiare scuola. Quando anche Mai, a causa del lavoro del padre, si trasferisce in un nuovo liceo in campagna, è convinta di poter prendere di nuovo le redini del gioco: scopre invece di avere proprio Shino come compagna di classe, e stavolta è Mai la vittima designata per la sua vendetta.
 
Onna Hierarchy - scolastico, bullismo drammatico - film (28 maggio 2016)
 
Similmente, anche il manga Onna Hierarchy Teihen Shōjo di Shi-ko Suzuki gode di una trasposizione in live action, già uscita in patria lo scorso 28 maggio con l'ex AKB48 Natsumi Hirajima nei panni della protagonista Momoko.
Teaser Trailer
 
Momoko è una liceale che si trova nel "punto più basso della gerarchia sociale" a scuola: il padre conduce un misterioso lavoro, la madre è di natura frugale. La ragazza, vittima della derisione delle amiche, ha in mente una seria vendetta.


 
4-gatsu no kimi spica - scolastico, romantico - film
 
Per festeggiare il decennale della rivista di manga Sho-Comi, Shogakukan ha rilasciato in allegato alla rivista un DVD che include un adattamento in movie-comic e un drama tratto dal manga romantico 4-Gatsu no Kimi, Spica di Miwako Sugiyama.
 
4gatsu.JPG

Protagonisti del drama sono Tomu Fujita, Misato Kawauchi e Koji Kominami; per il movie-comic invece sono state usate tavole del manga cui sono stati aggiunti i dialoghi narrati da Takuma Terashima, Asuka Ogame e Yuichiro Umehara.

Trailer
 
Sei Saotome è una liceale reduce dal fallimento di un esame, e per non rischiare di fallire il successivo si iscrive a una scuola preparatoria; poiché fatica a star dietro allo studio e non è un granché con le amiche, teme che quella sia la fine della sua vita da liceale. Le cose cambiano quando incontra due ragazzi in procinto di iscriversi al club di astronomia, nel quale viene subito invitata dai due: Mizuki è un bel ragazzo di natura tranquilla, mentre Taiyou è un chiacchierone prodigio, il migliore della classe.


 
Kyou no Kira-kun - scolastico, romantico - film (25 febbraio 2017)
 
Arriverà nel 2017 anche un film tratto dallo shoujo manga Kyou no Kira-Kun di Rin Mikimoto, da poco confermato con gli attori Taishi Nakagawa (Prison School) e Marie Iitoyo (Mars, Anohana). Inizialmente non era stato specificato il formato del lungometraggio e in molti avevano pensato a un adattamento animato.
 
Nino e Kira sono vicini di casa, eppure non si sono mai parlati. Il rapporto tra i due inizia ad instaurarsi quando Nino scopre il segreto di Kira, da quel momento la sua vita è destinata a cambiare e ogni giorno diventa più interessante. Il loro sarà un legame che li porterà a conoscere il sentimento dell'amore.



Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2, 3, 4, 56
Arama Japan
AsianWiki
Comic Natalie