Se doveste mai chiedere a una donna giapponese quale fosse la sua bambola preferita quand'era bambina, ci sono ottime probabilità che vi risponda Licca-chan, una bambola dal viso rotondo e i capelli corvini introdotta nel mercato giapponese nel lontano 1967 e in grado di ottenere un'immensa popolarità, comparabile a quella ottenuta in occidente dalla famosa Barbie.
 
varie-versioni-di-licca-chan.jpg

Takara Tomy, la ditta di giocattoli e action figures che ideò Licca-chan, ha prodotto innumerevoli versioni della bambola, esattamente come fece la Mattel con l'infinita serie di bambole Barbie, e ha recentemente introdotto anche alcune versioni di personaggi tratte da anime e manga, per esempio Creamy Mami (L'incantevole Creamy), Sakura Kinomoto (Card Captor Sakura) e persino Mami Tomoe di Puella Magi Madoka Magica.
 
mami-sakura-e-creamy-in-versione-licca-chan.jpg

E' ora il turno della giovane Kiki, la maghetta protagonista del famoso lungometraggio Kiki consegne a domicilio del regista cult Hayao Miyazaki. E la giovane apprendista Kiki è così ben fatta che sembra sia uscita direttamente fuori dal film, grazie alla fine realizzazione dei lineamenti del viso, dei vestiti (ovviamente in vera stoffa) e i vari accessori che la accompagnano, come l'iconico fiocco rosso.

kiki-licca-chan-con-gli-accessori.jpg

La giovane strega ha inoltre in dotazione anche la tipica scopa di saggina, la radiolina rossa, la grossa borsa di tela e il fedele famiglio Jiji.
 
gli-accessori-di-licca-chan-kiki-delivery-s-service.jpg

Il gatto nero, nonostante le dimensioni ridotte, è stato realizzato con molta cura sia nella forma del corpo che nei lineamenti del muso.
 
jiji-il-gatto-di-kiki-licca-chan.jpg

Durante il Toy Show che si terrà a Tokyo l'11 e il 12 giugno, Kiki verrà esposta in anteprima in un diorama che replica fedelmente il panificio del film, di cui è disponibile un'anteprima:
 
diorama-kiki-consegne-a-domicilio-licca-takara-tomy.jpg

La bambola è già in preordine sul sito di Takara Tomy e lo rimarrà fino al 25 luglio, al costo di 10.584 yen (al cambio attuale, circa € 86,65), però è ordinabile esclusivamente da acquirenti residenti in Giappone, per questo l'unico modo per averla dall'estero è quello di utilizzare un servizio proxy come Tenso o White Rabbit Express.
 
licca-chan-in-versione-kiki-delivery-s-service.jpg

La spedizione comunque avverrà solo verso la fine di novembre, quando la bambola sarà anche acquistabile direttamente nel Museo Ghibli di Mitaka, Tokyo, e probabilmente nei vari Ghibli Shop sparsi per la capitale giapponese.
 

kiki-licca-chan-il-fiocco-rosso.jpg
 


Fonte consultata:
Rocketnews24.com