Se con la più recente uscita della rivista Weekly Shonen Jump è stato annunciato che il prossimo 4 luglio il manga Gintama di Hideaki Sorachi vedrà qualcosa di importante all'orizzonte, apprendiamo in parallelo che la Warner Bros Entertainment ha fatto registrare il dominio "GinTama-Film.com" lo scorso 31 maggio 2016.
 


Al momento non è chiaro se il riferimento vada ad un nuovo lungometraggio animato o alla trasposizione in live action da poco confermata, tuttavia non bisognerà attendere molto per scoprirlo.

Il manga è entrato proprio nel 2016 nel suo arco narrativo finale, benché Sorachi abbia affermato che non è ancora sicuro che l'opera si concluderà entro la fine dell'anno o meno.
L'inizio della serializzazione risale al 2004, per un manga che continua ad essere tutt'oggi tra i più venduti in Giappone ed è giunto sinora al 64° tankobon.
 


La prima serie televisiva è del 2006, la più recente è iniziata ad aprile 2015 e si è conclusa a marzo; l'pera di Sorachi ha ispirato anche diversi OVA, eventi e due film animati, tra cui il Gekijōban Gintama Kanketsu-hen: Yorozuya yo Eien Nare.

Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2