L’edizione di agosto di Montly Asuka, rivista edita dalla Kadokawa ha pubblicato il capitolo conclusivo di Psychic Detective Yakumo, manga di Suzuka Oda. Il capitolo ha avuto inoltre una pagina a colori.

Nell’edizione di luglio era stata già annunciata la conclusione del manga, che quindi non ha preso alla sprovvista i lettori. L’opera era stata in pausa nell’aprile 2015 per via della maternità dell’autrice.
 
Basato sul romanzo di Kaminaga Manabu, Shinrei Tantei Yakumo racconta la storia di uno studente di college, Saitou Yakumo, nato con l'occhio sinistro di colore rosso che gli permette di vedere fantasmi e spiriti. Egli ritiene che tali entità paranormali siano vincolate al mondo terreno a causa di un certo motivo, e che trovando ed eliminando quest'ultimo, si dia modo agli spiriti di riposare in pace. Il ragazzo si farà così aiutare in queste sue indagini dall'amica di scuola Ozawa Haruka.
 


Il primo capitolo è stato pubblicato tra le pagine di Monthly Asuka nel 2009, mente lo scorso gennaio la Kadokawa ha pubblicato il 13° volume. Ricordiamo che in Italia l’opera è edita dalla Panini.

Il manga è un adattamento delle novel di Manabu Kaminaga. Dal 2004 ad oggi la scrittrice ha curato nove dei volumi principali e tre volumi dello spinoff. L’opera ha avuto diversi adattamenti: nel 2006 è stata trasposta in una serie televisiva live-action, e più volte è stata portata a teatro, oltre le due serie manga già menzionate, ed una serie anime andata in onda nel 2010. Ritsu Miyako ha disegnato lo spinoff per la Bessatsu Hana to Yume, rivista dell’Hakusensha, dal 2007 al 2008; opera della quale sono stati pubblicati due volumi. 

Fonte Consultata:
Anime News Network