Gli spaghetti istantanei, inventati nel 1958 da Momofuku Ando, ​​sono considerati da molti in Giappone la più grande innovazione nipponica del ventesimo secolo. Esistono ben due musei dedicati al ramen istantaneo e ad esso sono stati dedicati numerosi articoli, documentari e programmi televisivi.
Ora la Nissin, la società fondata da Ando, ​​festeggia il suo inventore condensando la storia dietro alla creazione dei noodles veloci e facili da fare, in una bella clip di un minuto e mezzo.
 

Il video ha uno stile davvero particolare, molto hard-boiled, così come la musica di sottofondo per cui è stato scelto il genere rap. Al centro della storia c'è lo stesso Momofuku Ando, ritratto come un guerriero samurai costernato per le lunghe file di attesa presso le bancarelle improvvisate di ramen nel Giappone del dopoguerra. Vedere le persone soffrire la fame è per lui così frustrante che decide di dedicare tutto se stesso per trovare un modo veloce e economico per ovviare a questo problema.
 

Così il samurai Ando lavora in silenzio giorno e notte, fra confusione e incertezza, alla ricerca di un modo per reinventare la pasta. Finché un giorno, vedendo la moglie preparare la tempura, capisce che il segreto del suo successo sarà soffriggere i noodles per un breve periodo di tempo per disidratarli.
Il resto è storia e per questo il nostro Ando si merita il titolo di The Originator. Il concetto di "samurai noodles" sarà alla base dei progetti futuri per celebrare il 60° anniversario della società nel 2018.

Fonte consultata:
RocketNews