(((NumeroRecensioni+Costante_Recensioni_Limite)*Costante_Valore_Recensione)*(((NumeroRecensioni / (NumeroRecensioni + Costante_Recensioni_Limite)) * MediaVotiRecensioni) + ((Costante_Recensioni_Limite / (NumeroRecensioni + Costante_Recensioni_Limite)) * Costante_Valutazione_Media))) + (((NumeroVoti+Costante_Recensioni_Limite)*Costante_Valore_Recensione)*(((NumeroVoti / (NumeroVoti + Costante_Recensioni_Limite)) * MediaVoti) + ((Costante_Recensioni_Limite / (NumeroVoti + Costante_Recensioni_Limite)) * Costante_Valutazione_Media))) / ((NumeroRecensioni+Costante_Recensioni_Limite)*Costante_Valore_Recensione) + ((NumeroVoti+Costante_Recensioni_Limite)*Costante_Valore_Recensione)
Spaventati? Se pensate che il rating dei siti del network sia facile da calcolare, vi sbagliate. Non si tratta di una media, ma di un valore atto a cercare di stabilire un numero utile a stabilire una classifica dove non primeggi semplicemente la serie più popolare. L'algoritmo è nato all'inizio del database, se ricordo bene fu Slanzard a propormelo in alternativa alla normale media. Si scelse come configurarlo e le cose rimasero così fino al nuovo sito. Dal 2016 sono stati aggiunti i voti nelle liste opere, ma è stato fatto a delle condizioni piuttosto severe: se recensite, il vostro voto varrà molto di più.

Il tutto si basa come prima cosa su 4 costanti:
Costante_Recensioni_Limite: 4 - i titoli che hanno meno di 4 valutazioni/voti, avranno una valutazione penalizzata
Costante_Valutazione_Media: 7 - i titoli con poche recensioni/voti saranno come punteggio totale attratti a questo valore
Costante_Valore_Recensione: 3 - quante volte una recensione vale più di un voto nelle lista opera
Costante_punti_minimi: 100 - se un utente non ha almeno 100 punti, i suoi voti con contano, ma solo le sue recensioni
Per farla semplice: se un titolo ha poche recensioni e voti, la sua valutazione sarà attirata verso il 7, ma man mano che ha più voti, l'influenza si sente molto meno. I voti nelle liste opere contano, tuttavia solo se avete almeno 100 punti e, comunque, una recensione vale per 3 voti.
Vediamo nel dettaglio la formula, partiamo dalle recensioni:
Valutazione_recensioni = ((NumeroRecensioni / (NumeroRecensioni + Costante_Recensioni_Limite)) * MediaVotiRecensioni) + ((Costante_Recensioni_Limite / (NumeroRecensioni + Costante_Recensioni_Limite)) * Costante_Valutazione_Media)
Solo per gli utenti con 100 punti, vengono contati anche i voti nella lista opera:
Valutazione_voti = ((NumeroVoti / (NumeroVoti + Costante_Recensioni_Limite)) * MediaVoti) + ((Costante_Recensioni_Limite / (NumeroVoti + Costante_Recensioni_Limite)) * Costante_Valutazione_Media)
Mettendo tutto insieme, le recensioni influiscono per 3 sulla valutazione finale.
Rating = (((NumeroRecensioni + Costante_Recensioni_Limite) * Costante_Valore_Recensione) * Valutazione_recensioni) + (((NumeroVoti + Costante_Recensioni_Limite) * Costante_Valore_Recensione) * Valutazione_voti) / ((NumeroRecensioni + Costante_Recensioni_Limite) * Costante_Valore_Recensione) + ((NumeroVoti + Costante_Recensioni_Limite) * Costante_Valore_Recensione)
Tutto chiaro?
Probabilmente no... ma ci ho provato, sicuramente una cosa l'avete capita: il numero che vedete come voto del'opera non è una semplice media ;-)
Questa ultima ho davvero qualche difficoltà a capirla... qualcuno più skillato di me potrebbe spiegarmi?
A me sembra che, per far valere di più le recensioni, le parti in grassetto non dovrebbero esserci.
Ciao. Anche secondo me c'è qualcosa che non va. Quei due pezzi non dovrebbero esserci. Inoltre credo ci sia anche un problema di parentesi in modo da racchiudere da una parte il numeratore e dall'altra il denominatore (cosa che non accade mi pare).
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.