AMV, cosa sono? "Gli Anime Music Video (AMV) sono filmati di breve durata, di carattere amatoriale, costituiti da una musica montata su immagini e video tratti da anime. Attraverso il video editing l'autore del filmato combina il video con un brano musicale di sua scelta, al fine di creare un vero e proprio videoclip".

Questo è quanto ci dice wikipedia. Noi, da grandi amanti della musica, siamo finalmente riusciti a lanciare un nuovo appuntamento mensile tutto dedicato a questa forma di "amore" per la musica e l'animazione giapponese!
 
A cura di Mitsuki della pagina Facebook Tomodachi


Cavoli!! La rubrica di questo mese speravo non arrivasse mai! Perchè??? Ovviamente sta giungendo al termine anche questo mese estivo di agosto; il che vuol dire solo una cosa...manca poco alla fine dell'estate! Che agosto sia peggio dell'Epifania che tutta l'estate ci porta via?! Ma proprio ora che era cominciata dico io?! Va bene dai... meglio consolarsi con qualche bell'amv condito da buona musica..START!


Primo amv
 

Questo mese mi aspettavo qualche vostro consiglio su alcuni amv da poter inserire all'interno di questa top 5... ma spero vi vadano bene anche queste mie scelte! Questo primo video che vi presento l'ho trovato fortuitamente su Faceboook ed è stato una manna per me! Si apre con alcuni spezzoni di opening per proseguire con.... nonsenseapalatechipiùnehanemetta! La durata dell'amv è più lunga dei soliti (17 min circa) ma li vale davvero tutti! Alcuni momenti sono davvero esilaranti e da...WTF?! Per il resto...lascio parlare il video! N.B= resta impagabile il momento al min 2.42 circa... mi ha divertita come non mai!

Secondo amv
 

Questa seconda scelta per la top 5 di questo mese probabilmente dovevo inserirla molto tempo prima..il video ha carattere monotematico e l'anime protagonista è Katanagatari. Sinceramente non so se come titolo sia molto conosciuto o meno ma è stato uno dei migliori anime che io abbia mai visto quindi mi sembrava doveroso questo tributo. La particolarità dell'anime in sè credo sia (oltre lo sviluppo della storia) la grafica "stilizzata e dettagliata allo stesso tempo".
Da ammirare nella serie sicuramente sono i riferimenti costanti alla cultura Giapponese e i due protagonisti...non voglio fare spoiler ma chi come me, ha seguito la serie sa di cosa parlo..per chi non la conosce la consiglio; non ne resterete delusi! E' un anime di cui volevo una seconda serie che non è arrivata e credo non arriverà mai >.<. Il video poi è reso molto dolce ed epico allo stesso tempo grazie al tema della canzone (Alan Walker - Sing Me To Sleep) e alle scene di combattimento che si alternano a quelle più dolci di tutta la serie..da vedere l'amv come la serie insomma.

Terzo amv
 

La terza scelta di questo mese ricade su una tipologia simile di video che ho inserito anche nella top 5 del mese scorso. E' la creazione di una storia con personaggi tratti da serie anime differenti (neanche a farlo apposta il protagonista maschile del video è sempre lo stesso..che fantasia!). Ho voluto comunque inserirlo perchè trovo che la storia sia stata sviluppata in modo eccellente rispetto al video visto in precedenza.
Racconta dell'incontro fra due ragazzi a scuola (classico clichè giapponese) e di come questi si innamorino successivamente...da questo momento in poi nel video viene preso più in considerazione il personaggio femminile; difatti vediamo che resta vittima di un incidente e, durante il suo ricovero, le amiche del suo club di musica la sostituiscono nel gruppo e riescono a debuttare senza di lei. Da quel momento in poi assistiamo al suo dolore, al momento in cui conosce la ragazza che ha preso il suo posto nella band fino a giungere ad un lieto fine anche per la protagonista. Insomma davvero una piccola perla da guardare anche se avrei scelto altri personaggi per la realizzazione del video.. tipo... non saprei! voi chi avreste scelto? ;P

Quarto amv
 

Questa penultima scelta è ricaduta su uno di quei amv che io definisco "strumentali". Difatti la base del video non è una canzone ma un arrangiamento di un violino (mi ricorda molto Linsdey Stirling... probabilmente sarà sua visto che è una delle poche a suonare questo genere). L'amv dura quasi 2 minuti ma lo definisco breve ma intenso e si adatta perfettamente alle sfumature della base a cui è collegato.


Quinto amv
 

L'ultimo amv invece lo dedico alla conclusione di questo mese... a tutti i ricordi estivi, ai nuovi incontri, alle nuove esperienze e, ovviamente, ai nuovi anime. Direi che è stato difficile trovare questo video perché ancora pochi avevano creato nuovi amv con le nuove uscite quindi...grandi grandi grandi! Anche la base del video (FrankMusik - Wrecking Ball) la trovo davvero azzeccatissima..estiva...ma estiva da conclusione...non so se ho reso l'idea ma ci stava; come ci stava un video crossover del genere in questa top 5! Per chi volesse i titoli di tutti gli anime utilizzati nel video li può trovare tranquillamente nella descrizione del video ;) guadagnano un punto a loro favore anche per questo.

Concludo qui anche la rubrica di questo mese e vi aspetto a settembre! Come sempre, e non mi stancherò mai di dirlo, vi invito a consigliarmi gli amv che ritenete più belli e con essi le vostre impressioni su queste mie scelte soggettive. Ringrazio ancora tutti voi fans di Animeclick che ci seguite, fans di Tomodachi e non e vi aspetto come sempre sulla mia pagina! Buona fine estate a tutti voi! kiss kiss kiss! Vostra Mitsuki