Dopo un periodo non molto generoso quanto a informazioni preliminari, la produzione del film cinematografico di Kantai Collection ha proposto in questi giorni un consistente trailer per il suddetto film di cui è ora nota anche la data di uscita: il 26 novembre nei cinema giapponesi.

Nel trailer si vedono diverse sequenze di battaglie navali con i nemici Abissali ed appaiono molti dei personaggi principali dell'anime; Fubuki, Akagi, Kaga, Nagato, Yamato, Kongou...
 
 
A realizzare il film sarà lo studio diomédea (Mayoiga, Unlimited Fafnir) come per la serie anime del 2015. Confermato lo staff di produzione a partire dal regista Keizou Kusakawa, includendo Kensuke Tanaka Jukki Hanada per la pianificazione e la sceneggiatura, oltre al design di Mayuko Matsumoto e Naomi Ide.
Confermato anche il cast, molto ricco, delle doppiatrici dei personaggi e che vede, tra le altre, la presenza di Sumire Uesaka, Saki Fujita, Yuka Iguchi, Ayane Sakura, Ayana Taketatsu e Nao Touyama.

 
Kantai Collection Movie visual
Lo scenario in cui si ambienta Kantai Collection è quello di  un mondo in cui l'umanità ha perso il controllo dei mari scacciata dalla fantomatica "flotta del mare profondo" dei misteriosi "Abissali". Le uniche in grado di fronteggiare il nemico sono alcune ragazze in possesso dello spirito delle gloriose navi da guerra del passato, le Kan-musume (Ragazze-navi da guerra)
Queste ragazze, provenienti da vari paesi, sono raccolte e addestrate nell'accademia presso la base di Chinjufu dove, un giorno, arriva una nuova Kan-musume di classe "cacciatorpediniere speciale" di nome Fubuki su precisa richiesta dell'Ammiraglio...
 
Kantai Collection nasce inizialmente come un browser game in collaborazione tra Kadokawa e DMM che ha rapidamente ottenuto un gran successo di pubblico (con anche periodi di limitazione all'iscrizione dei nuovi utenti). Ne sono arrivati poi anche una versione arcade e una per PS Vita, oltre a vari manga e novel ufficiali cui si aggiunge una vasta produzione di doujinshi che fanno del brand uno dei più presenti al ComiKet.
La serie anime è stata proposta anche in streaming all'estero dai canali di Crunchyroll.
Oltre al film ne è stato annunciato anche un sequel della serie anime, progetto che però non è stato ancora svelato.


Fonte Consultata:
Anime News Network