E se all'improvviso venissero a mancare i soldi della gita scolastica appena raccolti, voi che fareste?
 
tomodachi game manga illustrazione.jpg
Tomodachi Game - drammatico, mistero, psicologico - drama + 2 film (2017)

Nel 2017 arriverà un triplo adattamento in live action per il manga Tomodachi Game di Mikoto Yamaguchi e Yuri Satou, pubblicato da Kodansha su Bessatsu Shōnen Magazine: ne sono stati infatti confermati un drama e due film.
Il manga ha debuttato nel 2013 arrivando ad oggi a 7 tankobon.

 
Yuichi Katagiri pensa che gli amici siano più importanti del denaro ma allo stesso tempo, sa bene quanto sia difficile vivere senza fondi. Ha promesso ai  migliori amici che avrebbero fatto insieme la gita scolastica, e per tale motivo, lavora per mettere i soldi da parte. Dopo che però le quote della classe vengono raccolte, vengono anche prontamente rubate. I sospetti cadono su due degli amici di Yuichi. Subito dopo, i cinque vengono rapiti e si risvegliano in una strana stanza: apparentemente, uno tra loro si è lasciato coinvolgere nel "gioco dell'amicizia" allo scopo di saldare il grosso debito creatosi. Ma chi di loro è stato? E perché si ritrovano ad avere un simile debito? Da questo momento Yuichi e i suoi amici saranno coinvolti in giochi psicologici che testeranno o distruggeranno la fiducia che hanno gli uni per gli altri.


 
Hitsuji no Ki - drammatico, thriller - film (2018)

Anche dal manga di Tatsuhiko Yamagami e Mikio Igarashi, Hitsuji no Ki (L'albero della pecora) giungerà nel 2018 una versione in film dal vivo: si tratta di un thriller che avrà un cast e un regista d'eccezione, Daihachi Yoshida (The Kirishima Thing).
 
Nishikido Ryo gomen ne seishun.jpg

Una prospera cittadina portuale del Giappone viene usata dal governo come luogo di esilio di ex criminali che hanno finito di scontare la loro pena; tra di essi ci sono sei ex detenuti che hanno commesso crimini particolarmente efferati. I comuni cittadini sono tenuti all'oscuro di tutto, con l'eccezione del sindaco e di due funzionari che vengono messi a conoscenza di questo progetto. La tranquilla cittadina potrà quindi considerarsi un luogo sicuro?


hitsujinokicast.jpg

 
  • Ryo Nishikido (nella foto più in alto) - Hajime Tsukisue: impiegato comunale dedito all'accoglienza dei sei stranieri giunti a Uobuka
  • Fumino Kimura - Aya - compagna di classe di Tsukisue appena ritornata in città
  • Kazuki Kitamura - Masashi Sugiyama - ex criminale, orgoglioso proprietario di un negozio di barche per la pesca
  • Yuka - Rieko Ota - ex criminale ora seducente infermiera
  • Mikako Ichikawa - Kiyomi Kurimoto - ex criminale, ora dedita in maniera estremamente metodica alla raccolta dei rifiuti
  • Shingo Mizusawa - Hiroki Fukumoto - ex criminale e ora timido barbiere
  • Min Tanaka - Katsumi Ono - ex criminale, reticente uomo delle pulizie
  • Ryuhei Matsuda - Ichiro Miyakoshi - ex criminale, ora uomo delle consegne

Il manga si è concluso in 5 tankobon nel 2014 ed è stato nominato per ben due anni consecutivi per il Premio Culturale Osamu Tezuka.


 
Nidome no Natsu, Nidoto Aenai Kimi - drammatico, club scolastico, musica, sentimentale, salti temporali - film (autunno 2017)

Sono iniziate il 2 ottobre le riprese del film che uscirà il prossimo autunno tratto dalla light novel Nidome no Natsu, Nidoto Aenai Kimi (Una seconda estate con te, che non posso più incontrare) di Hirotaka Akagi.
Nel ruolo del protagonista vedremo Nijiro "AnoHana" Murakami, e al suo fianco la giovane attrice Madoka Yoshida.
 
Satoshi è un liceale al terzo anno; con la compagna di classe Rin Moriyama, da poco trasferitasi, si impegna per formare una banda per suonare al festival scolastico malgrado il divieto esplicito di formarne, nell'istituto. Dopo aver suonato insieme, Rin si accascia e poco dopo muore; la ragazza in effetti era nata afflitta da un male incurabile, cercando fino all'ultimo di tenerlo nascosto. Negli ultimi istanti di vita di Rin, il ragazzo si era dichiarato, ma quando si è recato a vederla per l'ultima volta nella sua stanza di ospedale, ha ricevuto un bigliettino con scritto "mi dispiace". In seguito, sulla riva del fiume in cui si sono incontrati per la prima volta, il ragazzo incontra di nuovo Rin, come se avesse viaggiato nel tempo. Questa volta però decide di non dichiararsi, per non far intristire Rin negli ultimi momenti della sua breve vita.


 
Chunen Superman Saenai-shi - commedia, supereroi con superporteri - drama (gennaio 2017)

Chi l'ha detto che i supereroi sono tutti belli e prestanti? Il mangaka Hiroshi Fujimoto, meglio conosciuto come Fujiko F. Fujio (papà di Doraemon) ha raccontato in commedia la storia di un supereroe di mezz'età in Chūnen Superman Saenai-shi, che diverrà un drama il prossimo gennaio in prima serata, con il regista di Hentai Kamen Yuichi Fukuda.
Shin'ichi Tsutsumi avrà il ruolo del protagonista, mentre Kyoko Koizumi quello della rigida moglie Maruko.


Super_Salaryman_Mr._Saenai0.jpg
 
Saenai è un tipico salaryman di mezz'età, sposato con Eiko e padre di due figli, maschio e femmina.
E' vagamente insoddisfatto della propria vita... almeno fino al giorno in cui riceve una supertuta con superpoteri da un uomo misterioso, e accetta la missione di proteggere il mondo.


Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2, 3, 4, 
Asian Wiki 1, 2