L'annuncio è da poco giunto dalle pagine di Margaret, rivista shoujo di Shueisha: la serie Hirunaka no Ryuusei - Daytime Shooting Star diverrà un film live a marzo 2017:
 
hirunaka annuncio film e volume spinoff.JPG
Suzume è nata in un piccolissimo paesino di campagna finché un giorno, in seguito all’improvviso trasferimento del padre, si ritrova affidata al giovane zio materno, e iscritta in una scuola superiore della modernissima Tokyo! Neanche il tempo di scendere dal treno che Suzume viene presa di mira da un tipo dall’aria strana e Suzume fugge, per finire col perdersi e svenire in un parco.
Quando si risveglia a casa dello zio, Suzume scopre che è stata soccorsa proprio dal tipo strampalato della stazione, in realtà un cliente abituale del locale dello zio. Ma la sorpresa più grande l’attende l’indomani, nella nuova scuola, quando Suzume rincontrerà quello strano ragazzo nelle vesti… del professor Shishio, l’insegnante responsabile della sua classe! Inizia così la nuova vita dell’ingenua Suzume, alle prese con un mondo rutilante e frenetico. Un mondo in cui Suzume si accorgerà che quella stella cadente che vide da bambina sfrecciare in cielo in pieno giorno, e che da allora ha sempre cercato, sta per rinascere dentro di lei.

Sarà proprio il regista del live di Shigatsu wa Kimi no uso, Takehiko Shinjo (Paradise Kiss) ad occuparsi della direzione del film; accanto a lui troveremo Naoko Adachi alla sceneggiatura (Shitsuren Chocolatier), mentre la scelta degli attori verrà svelata solo in seguito.
 
Hirunaka no Ryuusei - commedia romantica, scolastico - film (marzo 2017)
 
kentaro mamura.jpg

I fan nel frattempo hanno già iniziato a chiedersi se nel ruolo di Mamura sarà scritturato l'attore Kentaro Sakaguchi, che la mangaka Yamamori, sua fan, ha avuto modo di incontrare e ammirare in occasione di un servizio fotografico... ci sarà una stella cadente in pieno giorno anche per lei?

Ricordiamo che il manga è stato pubblicato in Italia per Flashbook Edizioni in 12 volumi per l'appunto con il titolo Una Stella cadente in Pieno Giorno, mentre rimane inedito lo spin-off in unico tankobon edito successivamente; la serie aveva debuttato in patria nel 2011 e si è conclusa nel 2014 con quasi due milioni di copie stampate.

 
Princess Maison - slice of life - drama (25 ottobre 2016)
 

Chi ricorderà l'attrice Aoi Morikawa (Hana in Prison School) sarà felice di rivederla nel drama tratto dal manga Princess Maison di Aoi Ikebe, già autrice di Kagome Kagome e Tsukuroi Tatsu Hito: la serie debutterà il 25 ottobre su NHK BS Premium e conterà 8 episodi.
 
Sachi Numakoe è una donna single che ama andare a zonzo guardando modellini di camere, costantemente alla ricerca dell'appartamento dei suoi sogni.

Il manga viene pubblicato online e conta ad oggi due volumi; si è classificato 10° nella speciale classifica annuale Kono Manga ga Sugoi!, oltre ad essere stato insignito del Premio Manga dalla rivista Frau women di Kodansha.

 
Saki Mahjong - sport, scolastico - drama (dicembre 2016) e film (inverno 2017)
 
saki-mahjong-club.jpg

Anche il manga Saki, o Saki Mahjong di Ritz Kobayashi, edito su Young Gangan di Square Enix, vedrà un doppio adattamento in drama e film: la serie TV avrà 4 episodi e debutterà a dicembre in orario notturno, il film invece uscirà all'inizio del 2017.
 
Saki non è mai stata una patita di mahjong; semmai, l'essere stata obbligata a giocarci con la famiglia ad ogni vacanza, rimettendoci sempre denaro, le ha lasciato uno spiacevole ricordo. Quando però viene convinta a fare una partita con le compagne di classe, scopre che non solo il dover respingere gli attacchi della famiglia le ha permesso di conseguire un'innata abilità al gioco, ma anche che... può essere divertente!
Riusciranno le amiche a convincerla ad entrare nel club o tutto ciò è ancora insufficiente perché valga la pena fare tanto sforzo?

Il manga è giunto a 15 tankobon in patria e ha sinora ispirato ben cinque spinoff.

 
Ani ni Ai saresugite komattemasu - commedia romantica, scolastico - film (2017)

Ha il via libera anche un film tratto dalla commedia romantica di Rina Yagami Ani ni Ai Saresugite Komattemasu, che uscirà nei cinema giapponesi nel 2017 con la regia di Hayato Kawai (Ore Monogatari!!).
Nei panni dei tre protagonisti vedremo Tao Tsuchiya (Orange), Ryota Katayose e Yudai Chiba.
 

Haruka è un fratello maggiore schietto, ma gentile. Setoka è una sorella liceale che gli è molto vicina, e che è stata rifiutata dai ragazzi per cui aveva una cotta per ben 12 volte.
Un bel giorno, il segreto di Haruka viene svelato, proprio quando il primo amore di Setoka, Takane, torna a farsi vivo da lei. E' l'inizio di un'incredibile storia d'amore con un bel fratello o di un pericoloso triangolo?


Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2, 3, 4
Sito ufficiale del film Hirunaka no Ryuusei