ATTENZIONE: ARTICOLO VOLUTAMENTE LEGGERO 

I più nostalgici sono tutti d'accordo nel dire che oggi, rispetto a un tempo, agli anime manca qualcosa.
Ed è verissimo, agli anime di oggi manca qualcosa rispetto al passato, e quel qualcosa è... la parte centrale della bocca!
 
Le non bocche.jpeg

Da qualche anno a questa parte infatti, sempre più spesso c'è la tendenza a non disegnare la parte centrale della bocca di un personaggio, inquadrato di fronte, trasformando questa piccola ma importante parte del corpo in due linee spezzate, anziché una contigua.
 
Le non bocche (2).jpeg

Una delle motivazioni dell'uso di questa tecnica potrebbe essere ricercabile nel voler aumentare l'effetto "innocenza" e bellezza dei personaggi femminili, è d'altronde noto che meno tratti si utilizzano per realizzare un volto femminile, più questo risulterà aggraziato, giovane, privo di difetti e più gradevole a vedersi.
 
Le-non-bocche.jpg

Il problema però è che questa tecnica viene usata anche con personaggi maschili, o che sono in atteggiamenti poco "innocenti e tenerosi", ma decisamente poco poco poco, se conoscete la scena...
 
Le non bocche (1).jpeg

O che di teneroso possono e devono avere poco o nulla, ecco un esempio talmente recente da essere di, tipo, ieri.
 
Le non bocche (3).jpeg

Quale può essere, dunque, il motivo di questa tendenza?
Una brutta forma di herpes labiale nipponico, simile al raffreddore killer che fa perdere i sensi e ti fa stare una cosa malissimo?
Un nuovo genere di auto-punizione dei disegnatori, che invece di tirare una semplice linea dritta ne fanno due che devono combaciare idealmente?
Per quanto potesse cercare di restare nascosto, questo strano fenomeno è ormai sotto gli occhi (tecnicamente sotto il naso ma lasciamo stare) di tutti, quindi non abbiate paura, ogni volta che notate un personaggio con la bocca a metà, anche insospettabile, fatecelo vedere qui, così che si possano elaborare ipotesi più approfondite su questo morbo della bocca pazza.

Fonte consultata:
anime.stackexchange.com