Nel numero di dicembre della rivista mensile Young King Ours è stato pubblicato il capitolo finale del manga Eppur... la città si muove (Soredemo Machi wa Mawatteiru). Masakazu Ishiguro ci ha lavorato per ben 11 anni, dal 2005 ad oggi. 
 
Soredemo.Machi.Wa.Mawatteiru.full.947113.jpg

La copertina di Settembre di questa rivista aveva già accennato che il manga si sarebbe concluso in quattro episodi. L'uscita del sedicesimo e ultimo volume è però stata slittata alla primavera 2017.
 
La maldestra Hotori Arashiyama, ragazza con la passione per i misteri e l'abilità innata di cacciarsi nei guai, lavora in un maid café gestito da una vecchia signora, in un ordinario quartiere commerciale di Tokyo. Il locale non riesce ad attirare clienti, eccezion fatta per Sanada, invaghito di Arashiyama; in seguito, allo staff si aggiungerà anche la bella Tatsuno, spinta dalla presenza di Sanada e dalle pietose condizioni del negozio. Assieme ai colleghi, all'inquietante proprietaria del locale, e ad alcuni clienti del Seaside, Hotori vivrà diverse avventure in una pazza cornice al limite tra il demenziale e il fantascientifico.

Ishiguro ha pubblicato per la prima volta il manga nel 2005 sulla rivista Young King Ours e l'ultimo volume uscito, il quindicesimo, risale allo scorso 30 Aprile. Il manga è stato in passato licenziato anche per l'Italia da parte della GP Publishing, ma ne sono stati pubblicati solo tre volumi (l'ultimo è uscito a fine del 2012). Crunchyroll, attualmente ne pubblica digitalmente i capitoli in inglese.

Soredemo Machi wa Mawatteiru ha ispirato un anime in 10 episodi andato in onda in Giappone nell'Ottobre 2010 e prodotto dalla Shaft con la regia generale di Akiyuki Shinbo.

Fonte consultata:
Anime News Network