Il blog di Heat Vision (The Hollywood Reporter) ha rivelato che è in lavorazione un nuovo film animato coprodotto da Tonko House e Fox Animation. Si tratta della trasposizione  del corto The Dam Keeper, già nominato agli Oscar nel 2015.

Lo studio Tonko House è stato fondato nel 2014 da Daisuke "Dice" Tsutsumi (nipote acquisito di Hayao Miyazaki, sposato con la nipote del sensei) e da Robert Kondo, entrambi reduci da una esperienza alla direzione artistica presso la Pixar. Nel 2014 lo studio ha debuttato proprio con il corto in questione, della durata di 18 minuti; ma già dalla sua fondazione si è dedicato alla realizzazione della versione estesa in lugometraggio. Invece Kana Lee figura alla produzione del film.
 
Trama del corto: Pig proteggere la sua città, occupandosi quotidianamente della gestione e del funzionamento del mulino, che serve a tenere a bada minacciosi nuvoloni neri di fumo. Mai nessuno gli è riconoscente per il suo sforzo, anzi a scuola viene preso in giro e costretto a stare da solo. Tutto cambia con l'arrivo del nuovo compagno di classe Fox... 
Il film dovrebbe sviluppare l’universo dei dei protagonisti del corto. 
 

Tonko House e Hulu Japan stanno collaborando anche ad una serie di corti anime intitolata Dam Keeper no Nakama-tachi. In questo altro progetto, al debutto nell'estate del 2017 in Giappone,  troviamo alla regia Eric Oh, un altro ex animatore della Pixar. Sarà una serie in 10 episodi da 5 minuti ciascuno.

Infine nel corso del 2017 è prevista  l'uscita di una graphic novel,  divisa in tre parti, che si pone come sequel all'originale corto.
 


Fonte consultata:
Anime News Network