Questo titolo dovrebbe avere alle spalle un cast in grado di spingerlo a candidarsi come una delle migliori serie del 2003. Chiaki Konaka, Yoshitoshi Abe, e Yasuyuki Uedahanno lavorato dietro Serial Experiment Lain e da allora, sebbene ci hanno portato diverse serie TV, non hanno più avuto occasione di lavorare insieme. Con Texhnolyze avremo finalmente modo di rivederli insieme.

Sono rimasto deluso da questo primi 2 episodi di questo anime. Non è giusto giudicare una serie da 2 episodi, fatto sta che con un inizio che non mi prende per nulla è difficile andare avanti basandomi solo sulla fiducia. Nel primo episodio non ci sono quasi dialoghi, un tutti ci saranno 2-3 frasi massimo. La narrazione è molto lenta e molto confusionaria. Texhnolyze è molto strano, molto più strano di Lain. Questo si riflette anche nello stile, cupo ed opprimente, che comunque risulta sì insolito ma piacevole.

Ci troviamo quindi di fronte ad un titolo sicuramente poco commerciale, fuori dagli schemi e decisamente per pochi. Se vi piacciono le cose insolite, se avete amato Lain o Boogiepop Phantom, se non vi spaventa una narrazione estremamente lenta, Texhnolyze potrebbe piacervi non poco. Per quanto mi riguarda, pur amando le cose strane, ammetto di aver trovato questo titolo “eccessivamente alternativo”.


Per vedere qualche immagine e per saperne di più, cliccate qui.