Il giornale Mainichi Shimbun riporta oggi che lo Studio Khara sarebbe arrivato alle vie legali contro Gainax. La causa? Un debito di 100 milioni di yen che Gainax presumibilmente deve Khara .

La diatriba sarebbe anche sulle royalties ( il diritto del titolare di un brevetto o una proprietà intellettuale ad ottenere il versamento di una somma di denaro da parte di chiunque effettui lo sfruttamento di detti beni per fini commerciali e/o di lucro) sulle opere e le proprietà di Hideaki Anno, fondatore di Khara e co-fondatore di Gainax. Quest'ultima sarebbe in forte ritardo nei pagamenti, inoltre Khara avrebbe prestato 100 milioni di yen nel mese di agosto 2014 a Gainax senza essere rientrata ancora di questi soldi ed è proprio su questo debito che si è finiti in tribunale.
 
anno_studio_khara.jpg


Lo studio Gainax si è trincerato dietro il silenzio mentre l'avvocato dello Studio Khara ha evitato di offrire dettagli.

Secondo una società di ricerca del credito privato citata dal Mainichi Shimbun, Gainax aveva un reddito di 240 milioni di yen durante il periodo che termina nel mese di luglio 2016, un decimo di quello che guadagnava cinque anni fa.

Anno lasciò la Gainax nel 2007 per fondare lo Studio Khara dove ha lavorato sui film di Evangelion.

Fonte consultata:
Anime News Network