Il meglio vestito? Un mangaka!
A dirlo non è stata una rivista di moda o gossip come tante, bensì la rassegna di stile Men's Fashion Unity che lo scorso 30 novembre a Tokyo ha radunato i "meglio vestiti" per insignirli del relativo premio come "Best Dresser".
 
jojo e araki.JPG


Ed è così che il mangaka Hirohiko Araki (56 anni), creatore delle Bizzarre Avventure di JoJo, è stato incoronato per il suo stile nell'ambito della categoria culturale e accademica.
Anche ai presenti la domanda è sorta spontanea: "ma i mangaka di solito non fanno una vita poco salutare e soprattutto con uno stile d'abbigliamento che di moda non ha proprio nulla?"
Araki ha risposto che in effetti l'immagine dei mangaka con barba incolta e capelli scompigliati mentre mangiano ramen istantaneo è corretta, infatti la sua presenza impeccabile alla cerimonia è in pratica un'eccezione.
Ma gli aneddoti sulla sua vita di mangaka sono stati anche altri, eccoli raccontati direttamente da lui:
 
Video - La vita di un mangaka "ben vestito"?
 
 
  • Araki ha aggiunto che la sua routine lavorativa inizia alle 10 di ogni giorno, dal lunedì al giovedì soltanto, proprio come da tradizione trasmessagli dai suoi senpai di Shonen Jump, compreso il mangaka Osamu "Kochikame" Akimoto.
  • Quanto alle pose molto coreografiche e a volte altrettanto pericolose dei personaggi di JoJo, Araki ha affermato che il suo intento è quello di produrre immagini e pose di natura impressionante, ma che le persone di norma non sono in grado di fare. Pertanto è rimasto abbastanza sorpreso -per non dire sconvolto- quando ha saputo di fan che si sono messi a ricrearle!
  • Quando gli è stato chiesto il segreto del suo aspetto così giovanile, Araki ha risposto che si lava la faccia ogni mattina con l'acqua di rubinetto di Tokyo.
  • "Ah, questi pantaloni puntinati? Li ho comprati da Isetan (grande magazzino, ndr), ma attenzione che di norma l'inchiostro che uso al lavoro mi finisce ovunque sui vestiti..."
  • Araki ha concluso dicendo che si augura che il film live di JoJo possa soddisfare le aspettative di chiunque, quando uscirà la prossima estate.
Video della premiazione di Araki


Per le altre categorie i premiati sono stati l'attore "fashionista" Masaki Suda (nella foto sotto, visto in Assassination Classroom, Kuragehime, Gintama) e l'attrice e cantante Nao Matsushita (The Piano Forest) per la categoria dello Spettacolo.
 
best dresser suda masaki.JPG


Quindi la wrestler freestyle Kaori Icho per lo Sport, la governatrice di Tokyo Yuriko Koike nella sezione Politica, e infine per il settore Business il presidente del marchio di vestiario per bimbi Familia Haruhiko Okazaki. Li vediamo tutti assieme nella foto sottostante.
 
Cerimonia a Tokyo de I meglio Vestiti.jpg


**

E' diventata un caso in Giappone la sigla di chiusura "Koi" (恋 amore) del drama Nigeru wa Haji da ga Yaku ni Tatsu (fuggire è vergognoso ma utile) tratto dall'omonimo manga josei e interpretato dalla brava Yui Aragaki e dal cantante Gen Hoshino, quest'ultimo anche autore della canzone stessa. Il video è ormai virale con più di 65 milioni di visualizzazioni:
 
Koi (drama version)
 
Koi (original video)


Le mossettine del video, coreografato da MIKIKO che ha prodotto lavori anche per le Perfume e le BabyMetal, sono state osservate e copiate da giapponesi più o meno famosi, tra cui i pattinatori Yuzuru Hanyu (a sinistra nella screenshot) e il collega Nobunari Oda (al centro) il cui video su Twitter ha ottenuto più di 415'000 like. Avreste mai pensato di vedere l'inflessibile Hanyu in versione ballerino di drama?
 


**

Ma dicembre, si sa, è anche mese di bilanci annuali, e in Giappone si fanno i conti anche con le parole più ricercate sui motori di ricerca nel web.
Nello specifico, secondo il portale Yahoo:
 
yahoo ricerca kimi no na wa.jpg
  • il neologismo più in voga è stato PPAP, dal bizzarro video Pen Pinapple Apple Pen ormai virale
  • nel settore dei giochi, il podio va alla parola chiave Pokémon Go
  • per i film, a surclassare gli altri nelle ricerche degli utenti è stato Kimi no na Wa., l'ultima opera animata di Makoto Shinkai presto in Italia col nome di Your Name
  • nella sezione anime, il più ricercato è stato Osomatsu-san
  • per i seiyuu, il più quotato è stato Yuichi Nakamura
  • per le idol, il gruppo Keyakizaka46
  • per gli attori, Dean Fujioka, autore e interprete della sigla di Yuri!!! on Ice, nonché prossimo Roy Mustang nel film di Fullmetal Alchemist.
  • sul fronte attrici, spicca il nome di Mitsuki Takahata... forse per il suo flirt con l'attore sulla cresta dell'onda Kentaro "Ore Monogatari" Sakaguchi di cui vi racconteremo presto, sempre su VanityClick?

Fonti consultate:
Anime News Network
Unleash the Geek twitter
Dozodomo
EnRocketNews24